Sfide di primo turno completate all’ San Diego Open, torneo WTA 500, e tabellone allineato così agli ottavi di finale. Tra i risultati arrivati nella notte italiana spiccano le vittorie in tre set di Jelena Ostapenko contro la testa di serie numero otto del torneo Ekaterina Alexandrova e di Beatriz Haddad Maia su Leylah Fernandez. La sfida tra la lettone, fresca giustiziera di Iga Swiatek allo US Open, e la russa era uno dei match più attesi del programma e non ha deluso le aspettative. Ostapenko è, infatti, riuscita a imporsi solo dopo due ore e cinquanta minuti con il punteggio di 7-6 (3) 6-7 (6) 7-5.
In tutti i parziali una delle due giocatrici si è trovata avanti nel punteggio ma si è vista recuperare il margine – addirittura due break di vantaggio per la lettone nel secondo set, come anche per Alexandrova nel terzo –, dando così vita a un match ricco di capovolgimenti. La russa, ottava forza del tabellone californiano, è stata condizionata dal rendimento del proprio servizio – ben 11 i doppi falli –, di solito per lei, invece, un colpo con il quale ottenere punti veloci nei momenti importanti.
L’altra sfida durata oltre due ore e mezza ha visto prevalere la testa di serie numero sette Beatriz Haddad Maia su Leylah Fernandez. La canadese, in tabellone grazie ad una wildcard, non riesce a cogliere un risultato importante per morale e classifica, pur dando battaglia e riuscendo a strappare un set all’ avversaria. Haddad Maia si impone per 6-3 5-7 6-2, sfruttando le tante incertezze al servizio della canadese – anche per lei doppia cifra di doppi falli, 12 – e dimostrando una volta di più la sua proverbiale capacità di lottare in ogni situazione. Anche per lei giornata non semplice alla battuta – 4 break subiti, 3 dei quali nel secondo set, quando Fernandez ha alzato il livello – ma grande solidità in ogni aspetto del gioco, fondamentali per avere la meglio di un’avversaria molto discontinua.
ALTRI MATCH – Per quanto riguarda gli altri match di primo turno del San Diego Open passano tutte le tenniste americane. Sloane Stephens rifila un netto 6-1 6-3 a Elise Mertens; Danielle Collins vince il derby con la qualificata Louisa Chirico (n 213 WTA) 7-5 6-0 e Sofia Kenin estromette la testa di serie numero sei Veronika Kudermetova con un doppio 6-4. Passa al secondo turno anche l’ucraina Marta Kostyuk grazie alla vittoria in due ore per 6-2 7-6 (5) contro Magda Linette.