Il tennista danese Holger Rune ha rivelato a TV2 di star affrontando una battaglia contro un infortunio alla schiena che lo tormenta da diverso tempo. Nonostante una promettente prima parte di stagione, in cui ha ottenuto buoni risultati e raggiunto due finali di Masters 1000, Rune non ha vinto una partita dalla sua sconfitta nei quarti di finale di Wimbledon contro Carlos Alcaraz.
Attualmente è in serie negativa da sette partite e l’ultima sconfitta è arrivata contro Thiago Monteiro venerdì scorso durante l’incontro di Coppa Davis con il Brasile.
Il 20enne Danese ha deciso di sciogliere gli interrogativi sul suo preoccupante periodo di forma e ha raccontato di essere stato colpito da un problema alla schiena accusato dopo l’impegno di maggio a Roma
“Durante la stagione sulla terra battuta, si è verificato uno schiacciamento del nervo all’altezza della L5 (la quinta vertebra lombare della colonna vertebrale), quindi la situazione non è delle migliori. So che si può curare e ora posso dedicare il mio tempo a sistemarlo“, ha detto Rune a TV2.
“Sento che non posso giocare al livello che voglio, anche se voglio e sono disposto a dare il cento per cento, non posso avere la stessa velocità nel servizio che vorrei“. Ha aggiunto.
In un’altra intervista, Aneke, madre e manager di Rune, ha dichiarato che il figlio ha apportato modifiche al suo servizio per aiutarlo a gestire il problema alla schiena. Attualmente è allenato da Lars Christensen, dopo aver scelto di interrompere la collaborazione con Patrick Mouratoglou dopo gli US Open.
“Con Lars ha corretto il movimento del servizio, ma è chiaro che non possiamo sconfiggere l’infiammazione solo con l’ibuprofene. Deve risolversi completamente, perché per Holger è insopportabile giocare con il dolore. Al termine dell’incontro in coppa Davis di venerdì ha detto: “Non voglio prendere altre pillole, non servono“.
Secondo Aneke Rune, non si tratta però di un infortunio che lo ostacolerà a lungo termine.
“La cosa positiva è che tutti dicono che non è pericoloso per la sua carriera a lungo termine perché è causato da ripetuti movimenti errati. Questo non cambia il fatto che è insopportabile per Holger. Perciò l’infiammazione deve sparire subito, in modo da poter concludere l’anno in bellezza.”
Al momento Rune si impegna a svolgere il suo programma come previsto. Tuttavia salterà alcuni tornei, compresa la Laver Cup in programma da 22 al 24 settembre. Il suo posto è stato preso dallo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina.
“Mi ha aperto gli occhi sul fatto che ora devo controllare il mio fisico. Devo tenere sotto controllo la mia schiena per poter servire di nuovo in modo corretto. Quando tornerò, sarò di nuovo pronto. Non tornerò a metà strada“. Ha dichiarato Rune.
“Il piano è di sistemarla il prima possibile, ma per sistemarla al 100%, ci vorrà tutto il tempo necessario“.