Tutto facile per Lucia Bronzetti all’esordio al WTA di Guangzhou. La Cina riabbraccia il tennis professionistico e l’azzurra timbra il successo in maniera inequivocabile, lasciando un solo game a Ya Yi Yang, 6-0, 6-1 in 57′.
La testa di serie n. 4 del seeding è stata perfetta con la prima di servizio, portando a casa ben il 78% dei punti serviti con le prime palle. La cinese patisce l’emozione e non riesce a tenere il ritmo dell’azzurra. La n. 60 del ranking sale subito 5-0 prima di concedere a “0” il primo game alla sua avversaria.
Nel secondo set non c’è partita con Bronzetti che infila un netto 6-0, concedendo l’unica palla break del match nel sesto game dopo essersi vista annullare un matchpoint. L’avversaria del secondo turno sarà Moyuka Uchijima, n. 173 del mondo, e reduce dalle qualificazioni. Nel primo turno ha battuto Jessica Ponchet.
GLI ALTRI MATCH – Il programma odierno prevedeva l’esordio nel torneo anche della terza testa di serie, Tatjana Maria che non ha avuto problemi contro la giocatrice delle Filippine Alexandra Eala, battuta per 6-3 6-0. Nel prossimo incontro la tedesca semifinalista a Wimbledon nel 2022 affronterà la wild card di casa Bai Zhuoxuan, classe 2002 e numero 129 del mondo che quest’anno ha ottenuto diversi risultati di rilievo (tra cui due successi nel circuito secondario e la qualificazione al tabellone principale proprio di Wimbledon) che le hanno fatto guadagnare oltre 400 posizioni da inizio stagione. La cinese si è guadagnata il secondo turno superando con il punteggio di 6-3 7-5 la qualificata greca Papamichail.
Tra le giocatrici di casa hanno vinto anche Wang Xiyu (doppio 6-3 a Podoroska) e l’altra wild card Yuan Yue (6-3 7-6 a Korpatsch). Ha dato invece forfait la numero 31 del mondo Zhu che sarebbe stata la seconda favorita del torneo. A sostituirla contro la russa Kalinskata sarà la ripescata slovacca Hruncakova. Infine, tra i risultati odierni, si segnalano le vittorie di Golubic su Marino con la svizzera che sarà quindi la prossima avversaria di Masarova, e di Saville su Friedsam al termine di un match combattutissimo per i primi due set (durati complessivamente quasi due ore nonostante non si sia andati oltre il 6-3 in nessuno di essi) prima che l’australiana prevalesse nettamente 6-1 al terzo. Saville incontrerà domani la numero 1 del seeding Linette. (Andrea Mastronuzzi)