Sarà l’edizione più complicata per la Laver Cup. L’ormai abituale sfida tra Europa e Resto del Mondo (nata nel 2017), che quest’anno si svolgerà in Canada (Vancouver, 22-24 Settembre), non vedrà al via nessun giocatore classificato tra i primi cinque del ranking mondiale. Proprio in extremis infatti è arrivato il forfait anche di Stefanos Tsitsipas: sarebbe stato il numero uno del Team Europe e in generale il tennista col ranking migliore del torneo.
Una stagione davvero deludente per il greco, che, reduce dalla sconfitta al secondo turno dello US Open, non è riuscito a ritrovare il sorriso nemmeno nella sfida casalinga di Coppa Davis contro la Slovacchia: la sofferenza con Klein (vittoria ma solo grazie al ritiro del suo avversario), poi due sconfitte, prima in doppio insieme al fratello Petros, poi addirittura in singolare contro Alex Molcan (numero 113 del mondo).
A Vancouver verrà sostituito dal francese Arthur Fils, numero 44 del mondo e grande rivelazione della stagione. Il numero uno europeo diventa di conseguenza Andrey Rublev (Ruud, Hurkacz, Davidovich Fokina e Monfils gli altri componenti della squadra). Per il ‘Team World’ in campo Fritz, Tiafoe, Paul, Auger-Aliassime, Shelton e Cerundolo.
Jacopo Gadarco