Il campione di Pechino. Il giocatore del momento. Il n.4 al mondo, Jannik Sinner, è sbarcato a Shanghai, dove esordirà domani contro Marcos Giron. Sarà il debutto assoluto nel torneo per l’altoatesino, che arriva con il vento in poppa, con il miglior ranking italiano di sempre, a pari merito con Panatta, e con tante aspettative per un altro grande torneo in terra d’Oriente. Aspettative che, come emerge dalla conferenza stampa pre torneo, vi sono anche da parte sua, non solo da un punto di vista tennistico.
D: “Potresti iniziare dicendo com’è essere qui a Shanghai. Questa è la tua prima visita alla città?“
Sinner: “Sì, è la prima volta per me qui, la prima volta in Cina. Quindi sono davvero felice di esserci. Tutti parlavano molto bene del torneo, e posso confermare che è un torneo meraviglioso, un posto meraviglioso, e sono davvero felice di essere finalmente qui. Speriamo che sia una settimana piacevole“
D: “E un viaggio di grande successo finora grazie al titolo a Pechino. Ti sentirai molto bene“
Sinner: “Sì, certamente. Voglio dire, sono arrivato ieri, quindi oggi ho avuto una sessione di allenamento e domani gioco, quindi non sono state molte le cose di Shanghai che ho potuto vedere al momento, ma sono molto felice. Come ho detto, è la prima volta in Cina, ho vinto un torneo, sono felice, e spero di poter mostrare del buon tennis anche qui“
D: “E il tuo primo avversario qui è Giron. I tuoi pensieri sulla partita“
Sinner: “Ho giocato contro di lui qualche anno fa, è davvero un ottimo giocatore. Si muove molto, molto velocemente, quindi sarà una partita molto difficile per me, specialmente i primi turni non sono mai facili. Lui già ha giocato una partita, quindi vediamo. Sono molto concentrato e ovviamente felice di essere qui, dunque spero di iniziare in maniera positiva“
D: “Guarda l’albo d’oro di questo torneo. Hai campioni come Novak, Roger e Rafa, ma tu sei arrivato e hai vinto Pechino. Ora ti senti parte della nuova era del tennis?“
Sinner: “Sì, ovviamente è un grande privilegio che io possa giocare lo stesso torneo come i migliori giocatori della storia del tennis. Prima di tutto stare qui mi fa sentire alla grande. Devi anche goderti il momento, perché giochiamo durante tutto l’anno, e quindi devi esserne felice. È davvero bello, ma in un’altra maniera, so che posso giocare davvero bene a tennis e mi diverto. Ho un ottimo legame anche con i fan, quindi è davvero bello poter giocare qui. Spero di riuscire a mostrare un buon tennis come la scorsa settimana, e vediamo come va“