Manca esattamente un mese all’esordio dell’Italia alle Finals di Coppa Davis contro l’Olanda, che in mattinata aveva annunciato i suoi quattro convocati. Saranno Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Wesley Koohlof e Gijs Brouwer i giocatori chiamati dal capitano Paul Haarhuis per rappresentare i colori olandesi, che non prevalgono su quelli azzurri da esattamente un secolo.
Il tabellone delle Davis Cup Finals prevede quarti, semifinali e finale: in caso di successo gli azzurri sfideranno la Gran Bretagna o la Serbia di Novak Djokovic. Si giocherà al Martin Carpena di Malaga da martedì 21 a domenica 26 novembre (giovedì 23 sarà la giornata di Italia-Olanda), subito dopo la conclusione delle Nitto ATP Finals di Torino.
In vista dell’ultimo appuntamento stagionale il capitano Filippo Volandri ha fatto le sue scelte al netto di infortuni o forfait dell’ultima ora. Voleranno dunque a Malaga Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli, oltre ovviamente alla stella tricolore Jannik Sinner che aveva saltato l’appuntamento precedente. A farne le spese sarà dunque Andrea Vavassori, non convocato come Matteo Berrettini e Fabio Fognini.