Cala il sipario sulla stagione 2023 di Borna Coric. Il tennista croato ha, infatti, cancellato il suo nome dalla lista dei partecipanti all’ultimo Masters 1000 stagionale, il Rolex Paris Masters. Non essendo presente il suo nome neanche nella lista dei partecipanti dei due ATP 250 di fine stagione Metz e Sofia, è chiaro che ormai rivedremo il tennista croato in Australia ad inizio 2024, dato che l’attuale numero 33 ATP risulta essere uno dei protagonisti della United Cup 2024.
L’ultima apparizione di Coric risale allo US Open 2023, match perso dal tennista croato contro l’argentino Baez in tre set 7-5 7-5 6-1.
L’attuale numero 33 ATP era in procinto di rientrare durante la fase a gironi della Coppa Davis davanti al pubblico amico di Spalato.
Prima dell’inizio della competizione il croato ha dato forfait, dichiarando attraverso i suoi social sia in inglese sia in croato che diversi problemi fisici sono diventati infortuni e che doveva ascoltare le indicazioni del suo staff medico e del suo corpo.
In stagione Coric ha ottenuto come migliori risultati tre semifinali a livello ATP. La più importante al Masters 1000 di Madrid, match perso contro Carlos Alcaraz. Le altre due semifinali sono arrivate in due ATP 250, Los Cabos e Winston Salem.
In coppia con Vekic, il croato si è regalato il successo nell’edizione che ha sancito il ritorno della Hopman Cup, in quel di Nizza.
A livello Slam al contrario sono state poche le soddisfazioni con tre eliminazioni al primo turno e un unico terzo turno in quel di Parigi.
Al posto di Coric entra in tabellone l’australiano Alexey Popyrin. Il primo alternate adesso è il giovane francese Arthur Fils.