Eliminati nella fase a gironi delle Finals di Coppa Davis con le sconfitte subite da Gran Bretagna e Australia nel Gruppo B di Manchester, les Bleus perdono ora anche il loro capitano Sebastien Grosjean, in carica dal dicembre 2018, poco dopo la sconfitta in finale con la Croazia nell’ultima edizione del “formato storico”.
Guidata da Grosjean, la nazionale francese non è mai riuscita a superare la fase a gironi delle Finals e, nell’attesa che il nuovo capitano sia nominato dopo la conclusione del Masters 1000 di Parigi-Bercy, la federtennis d’oltralpe annuncia che Sebastien lascia l’incarico per seguire Arthur Fils, il classe 2004 che quest’anno a Lione ha alzato il suo primo trofeo, mentre è uscito sconfitto da Sasha Bublik nella finale di Anversa, risultato che gli è comunque valso il nuovo best ranking al numero 38. Finisce dunque dopo meno di un anno la collaborazione di Fils con Laurent Raymond, a dispetto di una stagione decisamente proficua che lo ha visto scalare la classifica partendo dal 251° posto.
“È con grande emozione ma anche molto entusiasmo che mi preparo ad aprire questo nuovo capitolo insieme ad Arthur Fils” sono state le parole di Grosjean riportate dal comunicato stampa della FFT. “È un giocatore eccezionale con un potenziale immenso e sono convinto che la nostra collaborazione sarà fruttuosa. Ho un pensiero molto speciale per i giocatori e lo staff della squadra francese, con i quali ho avuto il piacere di vivere momenti indimenticabili, e ai quali auguro tutto il successo che meritano”.
Ma non ci sarà solo l’ex numero 4 del mondo nell’angolo di Arthur: nel team entra anche il due volte campione del Roland Garros Sergi Bruguera, riformando la coppia che a suo tempo aveva allenato Richard Gasquet. Il tutto in accordo con la federazione francese, che seguirà Fils per l’aspetto medico e mentale.
È intervenuto anche il presidente della FFT Gilles Moretton che, dopo i ringraziamenti di rito per il lavoro svolto dall’ormai ex capitano, ha aggiunto che “circondandosi di qualcuno come Sebastien Grosjean, Arthur Fils punta su un ex campione che saprà mettere la sua esperienza al servizio del suo potenziale”.