Abbiamo fatto un po’ tardi, mercoledì sera. Non prima delle 20.30 diceva l’orario (sottoscritto dal giudice arbitro, dai supervisor, dai tour manager e dal direttore del torneo) di fianco al match Sinner-McDonald. E in effetti mica è iniziato prima, quelle sette persone firmatarie sanno il fatto loro. Succede così che il vincitore Sinner, colpita la prima palla venti minuti dopo mezzanotte e l’ultima alle 2.37 e forse andato a letto quando gli operai del turno di mattina si avviavano verso la fabbrica, tornerà in campo contro de Minaur giovedì pomeriggio non prima delle 17 come quarto e ultimo match della sessione diurna che comincia come i giorni precedenti alle 11.
Ma bando all’ironia e vediamola, questa sessione diurna, e anzi tutto il programma come promette il titolo. In campo gli otto match degli ottavi di finale.
Aprono Dimitrov e Bublik e, non prima delle 14.30 ma dopo un van de Zandschulp-Rublev che si potrebbe guardare con un occhio alla Coppa Davis, una nuova classica: Sascha Zverev vs Stefanos Tsitsipas, 8-4 i precedenti per il greco. Non prima delle 17, si diceva, l’incontro fra Jannik Sinner e Alex de Minaur, rivincita (ma anche no) della finale del Masters 1000 di Toronto. 5-0 per l’azzurro i precedenti.
Fuori gli spettatori diurni, dentro i serali, ma non prima delle 19.30 per la sfida tra Novak Djokovic e Tallon Griekspoor. Per i dettagli degli altri tre incontri, vi rimandiamo al programma completo qua sotto: