Il 21 dicembre 1954 nasceva a Fort Lauderdale, in Florida, una delle leggende del mondo del tennis. Stiamo parlando di Chris Evert che nella giornata di oggi festeggia il suo compleanno numero 69. Un compleanno che arriva in un periodo difficile per l’ex tennista statunitense, vista la notizia di pochi giorni fa del ritorno del suo cancro alle ovaie. Una notizia che ha costretto Evert a ricominciare un nuovo ciclo di trattamenti di chemioterapia a due anni di distanza dal precedente.
In questa giornata che dovrebbe essere di festeggiamenti cogliamo l’occasione parlare brevemente di quanto fatto dalla campionessa statunitense nella sua carriera e ricordando l’importanza dei controlli periodici per la propria salute, un messaggio molto caro a Chris Evert. Per chi volesse approfondire la storia di Evert qui trovate il pezzo della nostra Viola Tamani per la rubrica Una contro tutte.
18 titoli del Grande Slam con ben 7 titoli vinti al Roland Garros, record di vittorie al femminile. Ai titoli conquistati a Parigi si aggiungono 6 US Open (3 dei quali vinti sulla terra verde di Forest Hills), 3 Wimbledon e 2 Australian Open. La statunitense vanta nella sua carriera anche 3 major in doppio. Evert ha passato ben 260 settimane in vetta al ranking WTA, diventando la prima tennista ad essere numero 1 al mondo nell’Era Open. Per ben cinque volte ha chiuso l’anno in vetta alla classifica nel triennio 1975-77 e nel biennio 80-81. Evert in carriera ha vinto oltre 150 titoli, seconda posizione della storia dietro Martina Navratilova (avversarie sul campo ma compagne nella vita). Amante della superfici lente, tanto che 70 titoli sono arrivati sulla terra.
Una carriera di alto livello che ha visto Evert chiudere con il 90% di match vinti nella sua carriera, 1309 successi e sole 146 sconfitte, nessuna tra coloro che ha conquistato almeno 500 Vittorie ha una percentuale simile. Evert ha scritto un record nella storia del tennis che sarà difficile da battere: 125 vittorie consecutive sulla terra dal 12 agosto 1973 al 12 maggio 1979. Una striscia interrotta da Tracy Austin che si aggiudicò la semifinale di Roma in tre set.
Potremmo continuare a snocciolare statistiche relative alla carriera della campionessa statunitense ma in un giorno così speciale è più opportuno augurarle un buon compleanno. Soprattutto vogliamo augurarle un enorme in bocca al lupo per vincere nuovamente la battaglia più importante della sua vita.