TENNIS SCOMMESSE – Anche per quest’ultimo evento stagionale Novak Djokovic è il principale favorito (così come lo era stato per i 4 Slam stagionali). Seguono a ruota Federer e Murray, più distaccati gli altri avversari
Siamo purtroppo giunti alla conclusione dell’annata tennistica 2014 (naturalmente manca ancora la finale di Coppa Davis); per chiudere in bellezza si affronteranno i migliori 8 (Nadal escluso) giocatori dell’anno, che daranno vita a due gironi leggermente squilibrati (da una parte ci sono Djokovic, Wawrinka, Berdych e Cilic mentre nell’altro ci sono Federer, Nishikori, Murray e Raonic).
Nel girone A dunque il numero 1 del mondo Novak Djokovic dovrà affrontare tre giocatori dove totalizza uno score complessivo di 41-5; quest’anno ha affrontato una volta Wawrinka, perdendo in Australia, tre volte Cilic, vincendo sempre ma soffrendo abbastanza in tutti i confronti, e una volta Berdych dove ha perso solo due games nella finale di Pechino. Reputo dunque davvero improbabile una uscita prematura di Nole, spronato ulteriormente dalla possibilità di chiudere matematicamente al numero 1 del mondo in caso di almeno tre vittorie nel torneo. Bwin lo dà soltanto ad 1.85, quota forse un filo bassa e poco interessante (anche se effettivamente le chance maggiori di vittoria sono da attribuire proprio a Nole).
Per Wawrinka, Berdych e Cilic invece ci sarà presumibilmente solo la possibilità di contendersi la seconda posizione nel girone, con a nostro avviso uguali probabilità di passare il turno. Lo svizzero in questo periodo ha deluso tantissimo ma sappiamo perfettamente che dei tre (in buona giornata) vanta il tennis migliore e più efficace; il ceco Berdych ha vissuto una annata di (pochi) alti e (molti) bassi, difficilmente riuscirà a chiudere il 2014 con un acuto importante. Il croato Cilic affronta questo torneo a cuor leggero in quanto quest’anno ha addirittura trionfato a Flushing Meadows, giocando un tennis a nostro avviso irripetibile; dovesse però ritoccare quei picchi di gioco potrebbe diventare la vera mina vagante del torneo. Bwin dà a questi giocatori rispettivamente quota 19, 29 e 19 (attenzione che Wawrinka si trova nella voce “Altro”).
Nel girone B regna l’equilibrio; a farlo da padrone c’è Roger Federer, autore di un 2014 eccezionale dove è mancata solo la ciliegina sulla torta, ovvero uno slam. Per colmare questo vuoto lo svizzero ha ancora due eventi a disposizione: le Finals e la finale di Coppa Davis contro la Francia; nell’ultimo evento dell’anno l’elvetico ha quasi sempre mostrato un tennis spumeggiante e potrebbe tranquillamente ripetersi viste le prestazioni offerte in quest’ultimo periodo (soprattutto a Shanghai mentre a Bercy invece era a corto di energie fisiche e mentali e si è visto contro Raonic). Bwin lo dà a 4, quota abbastanza alta e dunque più attaccabile rispetto a quella offerta per Djokovic.
L’unico giocatore proveniente dal continente asiatico è Kei Nishikori, che è definitivamente esploso in questo 2014 con una finale a Madrid (persa contro Nadal solo a causa di un infortunio) e la finale allo Us Open; fondamentale sarà capire lo stato fisico del giocatore, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi giocatore del circuito. Bwin lo offre a 15, per gli amanti del rischio potrebbe essere una quota decisamente interessante. Andy Murray ha disputato una stagione appena sufficiente, forse ancora condizionato dall’operazione alla schiena di fine 2013. Negli slam ha ottenuto il miglior risultato a Parigi (un paradosso visto che la terra rossa è la superficie a lui meno congeniale) e ha decisamente deluso a Wimbledon, dove difendeva il titolo conquistato lo scorso anno. In generale non sembra attualmente in grado di contrastare il gioco sia di Djokovic che di Federer. Offerto a quota 7 ma onestamente non ci punteremmo sopra qualcosa.
Per chiudere il cerchio dei magnifici otto ecco Milos Raonic, unico giocatore del continente americano, in grado di ottenere la prima semifinale slam (a Wimbledon) e la seconda finale in un 1000 in quel di Bercy, che gli ha permesso di ottenere il pass per questo torneo. Molto dipenderà dalla superficie: se sarà lenta come gli altri anni difficilmente potrà affermarsi con giocatori del calibro di Federer e Murray, viceversa potrebbe diventare la sorpresa del girone. Bwin lo offre giustamente a 29, dandogli decisamente poche speranze. In conclusione ecco le nostre previsioni, augurando a tutti voi di assistere ad uno spettacolo memorabile.
Djokovic 35%
Federer 30%
Nishikori 15%
Murray 15%
Altro 5%