UNITED CUP 2024, Gruppo D
Germania b. Italia 2-1
A. Kerber/A. Zverev [GER] b. A. Moratelli/L. Sonego [ITA] 6-3 6-0
Doppio misto amaro per l’Italia nella sfida contro la Germania a Sydney nella sfida d’esordio in United Cup. Il punto decisivo è stato portato a casa dalla coppia formata da Angelique Kerber e Alexander Zverev già protagonisti nei due singolari che avevano fissato il punteggio sull’1-1 in mattinata.
L’Italia schierava Lorenzo Sonego (battuto da Zverev in 3 set in singolare) e la specialista del doppio Angelica Moratelli che ha però perso la battaglia contro la sua omonima tedesca.
C’è stata partita solo nella prima metà del primo set, in cui la coppia italiana si è rifugiata più volte al “killer point” sul 40 pari riuscendo anche a portarsi avanti di un break sul 3-1 e servizio Sonego. Brava in questa prima fase Moratelli che non potendo competere sul piano della potenza ha usato con sagacia l’arma del lob per mandare fuori giri sia Kerber che Zverev. Una volta subito il controbreak immediato però le gerarchie si sono ristabilite rapidamente con Zverev che è salito in cattedra con tutti i fondamentali in primis il rovescio. Kerber che aveva iniziato in maniera un po’ titubante si è lasciata trascinare dal suo compagno e un parziale di 5 giochi consecutivi ha chiuso il primo parziale 6-3 per i tedeschi.
Nel primo gioco del secondo tentativo di reazione dei nostri che si ritrovano 0-40 sul servizio di Zverev ma anche stavolta nulla da fare, 4 punti consecutivi e 1-0 che demoralizza ancora di più gli azzurri. Saranno altri due i game persi al killer point prima di arrivare al durissimo 6-0 finale. Un risultato pesante che ora complica parecchio la situazione dell’Italia per qualificarsi ai quarti di finale. In attesa di conoscere il risultato di Francia-Germania di Capodanno, sarà poi fondamentale battere nettamente i transalpini mercoledì 3 per avere la possibilità di passare eventualmente come una delle due migliori seconde classificate