Ormai proiettati verso il primo Slam dell’anno in Australia, il 2023 è già un ricordo per tutti i tennisti e le associazioni che li rappresentano. O quasi. La WTA, dopo aver ufficializzato i premi di qualche settimana fa ai tornei di Indian Wells (1000), Charleston (500) e Cluj-Napoca (250), ha da poco pubblicato il nome del torneo preferito dalle tenniste per la categoria ‘125’.
Ad aggiudicarsi questo riconoscimento è per il secondo anno consecutivo – come d’altronde anche i tre tornei sopracitati di maggior spessore – il Nordea Open di Bastad, competizione che si è svolta dal 10 al 15 luglio in Svezia, dove ad alzare il trofeo da campionessa nel singolare è stata la recente protagonista in United Cup (per il team Serbia) Olga Danilovic.
Le atlete hanno informato il pubblico che tale scelta è dovuta all’eccellenza dello staff, all’organizzazione dell’evento, a un pubblico caloroso e a una particolare attenzione allo sport della racchetta che, mentre nel panorama maschile ha visto giocarsi a Bastad la 75esima edizione del torneo (ATP 250), nel lato femminile questo è stato solamente il quarto anno in cui si è svolto (dal 2009 al 2017 è stato un WTA International). Quattro anni, due premi. Nel 2024 il Nordea Open si svolgerà a partire dall’8 luglio – la settimana dopo Wimbledon – e Danilovic cercherà di difendere il titolo.
Ma prima di pensare così in avanti, concentriamoci sul tennis di questi mesi e auguriamoci che i premi riguardanti l’anno passato siano stati già tutti resi noti. Ma la WTA, si sa, non smette mai di stupire.