[1] E. Mertens b. A. Rus 7-5 6-0
Si allinea alle semifinali il tabellone dell’Hobart International, WTA 250 che insieme al “500” di Adelaide ci accompagna direttamente all’Australian Open. Continua il suo percorso immacolato Elise Mertens, prima del seeding, che contro Arantxa Rus soffre e neanche troppo solo nel primo set. Sempre avanti in virtù del break in apertura, infatti, Mertens si è fatta riprendere al momento di chiudere; strappato nuovamente il servizio olandese all’undicesimo gioco, Elise non si è fatta sfuggire la nuova opportunità di accaparrarsi la frazione. Partita in discesa anche nel secondo set, Mertens non si è più voltata indietro rifilando a Rus un indigesto bagel. Per la belga n. 29 del ranking, venerdì sarà semifinale contro Saville.
[WC] D. Saville b. [3] L. Zhu
Importante vittoria per Daria Saville, n. 20 della classifica nel 2017 quando era ancora Ms. Gavrilova, poi frenata da diversi infortuni, l’ultimo al ginocchio nel settembre 2022 che l’ha tenuta fuori nove mesi. Ai quarti, la nativa di Mosca ma australiana dal 2015 è stata in campo due ore e venti minuti per rimontare Lin Zhu, terza testa di serie. Perso il primo parziale 6-3, Dasha ha dominato il secondo per poi prendersi il break decisivo al nono game della partita decisiva. Per un posto in finale affronterà Mertens, contro la quale è sotto 2-4 nei confronti diretti.
[Q] Y. Yuan b. [Q] Y. Putintseva 7-5 7-6(4)
Servono due set tirati alla qualifica cinese Yue Yuan per avere la meglio su Yulia Putintseva, anch’ella proveniente dal tabellone cadetto. Il primo parziale si decide alla terza palla break del dodicesimo gioco, che è anche il sesto set point complessivo per Yuan che aveva invano servito sul 5-3. Tanti i giochi in lotta nella seconda partita dove è Putintseva ad avere le occasioni per allungare la sfida, però non le bastano quattro palle set di cui tre consecutive al servizio sul 5-4, peraltro tutte giocate in remata. Yuan cede di nuovo la battuta sul 5 pari, ma agguanta il tie-break e chiude al primo match point. Yue andrà a caccia della sua seconda finale sul Tour, dopo Seoul 2023, contro Navarro.
[2] E. Navarro b. [LL] V. Tomova 4-6 6-3 6-2
Oltre a Mertens, l’unica altra testa di serie ad arrivare fra le ultimi quattro è la statunitense Emma Navarro che rimonta un set alla lucky loser bulgara Viktoriya Tomova. In veloce ascesa con oltre 100 posizioni guadagnate in un anno, la ventiduenne newyorchese n. 31 (best ranking) cercherà di superare la sfida inedita con Yuan per raggiungere la sua prima finale WTA.