Il seguito del video è presente sulla sezione dedicata all’Australian Open 2024 del sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.
Clicca qui per vedere il video completo!
La rimonta di Jannik Sinner ha già fatto il giro del mondo: dopo i due set iniziali vinti dal russo Daniil Medvedev, erano in pochi che ancora credevano nel trionfo del talento italiano. Ma con un break per set, Sinner ha completato una storica rimonta, portandosi a casa il suo primo trofeo del Grande Slam. Dall’inizio dell’Era Open solo otto tennisti uomini sono riusciti nell’impresa di rimontare da due set a zero, cinque dei quali hanno vinto più di uno Slam e sono considerati tra i migliori della storia. Inoltre cinque di queste rimonte sono avvenute al Roland Garros. Il nome di Medvedev curiosamente appare ben tre volte ma non si tratta sempre dello stesso tennista.
#7. Rafael Nadal – Australian Open 2022
È ancora una volta Daniil Medvedev a doversi inchinare dopo un vantaggio di due set a zero, ma questa volta contro la leggenda Rafael Nadal. Il maiorchino prevale 2–6, 6–7(5), 6–4, 6–4, 7–5 contro la testa di serie numero 2 in 5 ore e 24 minuti – la seconda finale più lunga dell’Era Open. Nadal, che riesce ad annullare anche 3 palle break sul 2-3 del terzo set, conquista così il suo ventunesimo Slam. Si tratta della seconda rimonta dello spagnolo da due set a zero, dopo quella contro Mikhail Youzhny agli ottavi di Wimbledon del 2007.
#6. Novak Djokovic – Roland Garros 2021
In questo prestigioso club non poteva non esserci un grande lottatore come Novak Djokovic. Il serbo riesce a rimontare lo svantaggio di due set a zero nel 2021 contro il greco Stefanos Tsitsipas: 6-7 (6), 2-6, 6-3, 6-2, 6-4 in 4 ore e 12 minuti. Djokovic perde i primi due parziali dopo aver servito per il primo, ma non concede nemmeno una palla break negli ultimi tre. L’attuale numero 1 al mondo diventa così il primo giocatore a vincere uno Slam dopo aver recuperato lo svantaggio di due set per due volte (l’altra partita erano gli ottavi contro Lorenzo Musetti).
#5 Dominic Thiem – US Open 2020
Dominic Thiem batte Alexander Zverev 2-6, 4-6, 6-4, 6-3, 7-6 (6) in 4 ore e 5 minuti, in una partita ricca di errori e tensione. L’austriaco riesce a recuperare nonostante si trovi sotto di un break sia nel terzo set che nel quinto, diventando il secondo giocatore a rimontare da due set a zero in una finale dello US Open dopo Pancho Gonzalez nel 1949.
#4 Gaston Gaudio – Roland Garros 2004
Gaston Gaudio prevale sul connazionale argentino Guillermo Coria 0-6, 3-6, 6-4 6-1. 8-6 in 3 ore e 31 minuti nella finale del Roland Garros 2004. Dopo aver vinto i primi due set, la testa di serie numero 3 Coria inizia a dover fare i conti con i campi; ciò nonostante ottiene due match point nel quinto set, ma Gaudio completa una rimonta incredibile e vince il suo unico titolo Slam. L’argentino diventa il primo giocatore non testa di serie a vincere il Roland Garros dai tempi di Gustavo Kuerten nel 1997
#3 Andre Agassi – Roland Garros 1999
Curiosamente, c’è un altro Medvedev a venire rimontato da due set a zero in una finale Slam: stavolta parliamo dell’ucraino Andrei, che in 2 ore e 55 minuti viene sopraffatto dalla leggenda statunitense Andre Agassi con il punteggio di 1-6, 2-6, 6-4, 6-3, 6-4. Agassi salva una cruciale palla break nel quarto set, prima di completare la rimonta e sollevare il suo unico Roland Garros e completare il Carreer Grand Slam (il solo a riuscirci fino a quel momento).
#2 Ivan Lendl – Roland Garros
La penultima partita è forse l’unica tra due leggende infinite di questo sport: la testa di serie numero 2 Ivan Lendl batte la numero 1 John McEnroe 3-6, 2-6, 6-4, 7-5, 7-5 nella finale del Roland Garros 1984. Il campione cecoslovacco si trova sotto 2-4 nel quarto set, ma riesce comunque a vincere gli ultimi due combattuti set.
#1 Bjorn Borg – Roland Garros 1974
Dopo aver perso i primi due set, un appena diciottenne Bjon Borg lascia appena due game a Manolo Orantes e conquista il primo dei suoi sei Open di Francia (saranno 11 gli Slam al termine della sua breve carriera). 2-6, 6-7 (4), 6-0, 6-1. 6-1 il risultato finale.
Diego Tripodi