Si stanno per accendere i riflettori sul Cordoba Open. L’ATP 250, archiviati i turni di qualificazione nel weekend, entrerà nel vivo lunedì 5 febbraio col tabellone principale.
La griglia di partenza vede in pole position la testa di serie n.1 Francisco Cerundolo che dopo il bye al secondo turno incrocerà uno tra Daniel Elahi Galan e Jaume Munar. Sorte ha voluto che a mettere i bastoni tra le ruote dell’argentino, numero 22 del ranking, potrebbe essere il fratello Juan Manuel, presente con una wild card e sorteggiato anche lui nella parte alta di tabellone. Classe 2001, Cerundolo junior, numero 146, è stato artefice di un’impresa da favola nel 2021 aggiudicandosi proprio questo torneo, il suo primo ATP, partendo dalle qualificazioni. Manuel dovrà vedersela con un qualificato e in caso di esito positivo, se vincerà con uno tra t.d.s 8 Roberto Carballes Baena e Mariano Navone, potrebbe trovarsi faccia a faccia proprio con il fratello Francisco in una sfida intrisa di suggestioni.
Seconda forza del torneo è un altro argentino, il campione in carica Sebastien Baez. Il numero 25 del ranking incapperà in uno tra Hugo Dellien e Thiago Seyboth Wild. Dalla sua parte del tabellone anche l’austriaco t.d.s. 4 Sebastian Ofner che sarà alle prese con uno tra Tomas Barrios Vera e un qualificato. Nella parte bassa del tabellone c’è pure il cinelo Alejandro Tabilo di scena contro la wild card Francisco Comesana, e il tedesco Yannick Hanfmann in campo con Juan Pablo Varillas.
L’unico ex top 10 presente al via dell’ATP 250 di Cordoba è Diego Schwartzman, attualmente numero 116 del mondo. L’argentino non vince un match in un tabellone ufficiale ATP dallo scorso ottobre a Tokyo (contro F. Cerundolo), mentre sulla terra il successo manca dal secondo turno del Roland Garros. Schwartzman esordirà al primo turno con un qualficato.
Tornando a Cerundolo, a insidiarlo nella parte alta del tabellone anche t.d.s. 3 Tomas Martin Etcheverry che aspetta uno tra Bernabe Zapata Miralles e Cristian Garin, e t.d.s. 5 Daniel Altmaier che si scontrerà con Federico Coria, finalista 2023, con tutta la voglia di non sfigurare.
Ma occhi puntati anche sulle qualificazioni che, al rush finale, vedono in corsa ancora due azzurri: Marco Cecchinato e Luciano Darderi sono a caccia di un posto nel tabellone principale. Il siciliano se la dovrà vedere con un Roman Andres Burruchaga in gran spolvero. L’italo-argentino dopo essersi aggiudicato il derby con Alessandro Giannessi sfida l’argentino Andrea Collarini per agguantare per la terza volta un main draw ATP.