Tutto è pronto per gli ottavi di finale del Cordoba Open che vede come protagonisti otto argentini ma anche un italiano, Luciano Darderi che è riuscito a battere in rimonta Barrios Vera e che ora dovrà affrontare l’austriaco Ofner (quarta testa di serie del seeding). A grande sorpresa vince anche l’argentino Coria contro il tedesco Daniel Altmeier aggiudicandosi la partita in 2 ore e 44 minuti e ora dovrà affrontare una partita molto complicata contro il terraiolo Albert Ramos Vinolas.
Sempre in terra Argentina, il qualificato Roman Andres Burruchaga è riuscire a sconfiggere l’argentino Diego Schwartzman dopo una partita molto tirata dove ha sprecato tre match point. “Sono davvero felice della mia vittoria qui a Cordoba”, ha detto Burruchaga. “E’ stata una partita difficile contro un grande giocatore come Diego. Ero un po’ nervoso alla fine del match, ma per fortuna ho vinto”. Il 22enne ora dovrà affrontare il tedesco Yannick Hanfmann che è riuscito a vincere contro il peruviano Juan Pablo Varillas, recuperando da un set e 4 giochi a 1 sotto.
Nella parte alta del tabellone, prosegue la sua corsa lo spagnolo Roberto Carballes Baena che si aggiudica la vittoria in tre set contro Mariano Navone (numero 118 del ranking ATP). Il suo avversario che nel corso del 2023 è riuscito a prendersi ben 5 titoli challenger, ha giocato un tennis pulito e sicuro. Lo spagnolo ha però giocato d’esperienza ed è riuscito in 2 ore e 40 minuti a portarsi a casa il match e ad aggiudicarsi per la quarta volta gli ottavi di finale, contro il tennista argentino Facundo Begnis.
Il duello tra il cileno Cristian Garin (numero 87 del ranking ATP) e Bernabé Zapata (numero 79 del ranking ATP), finisce nel peggiore dei modi. Il tennista cileno, al debutto in questo torneo, è stato costretto al ritiro dopo due ore e 7 minuti di gioco. L’inizio di partita è stato tutto a favore di Garin che si è assicurato il primo set lasciando al suo avversario solamente un game. La reazione dello spagnolo non si è fatta attendere, anche a causa di qualche problema fisico del suo avversario. L’europeo infatti riesce ad allungare il match e a vincere con il punteggio di 7-6. Da qui in poi il tennista cileno ha iniziato ad accusare qualche problema fisico fino a che al 3 a 0 sotto, ha deciso di ritirarsi. Con questo risultato, Garin saluta il torneo e a causa dei disagi fisici che ha accusato, rimarrà in dubbio la sua presenza alle qualificazioni dell’ATP di Buenos Aires.
Sempre nella notte di Cordoba, l’argentino Thiago Tirante ha superato il suo compatriota Francisco Comesana con il punteggio di 6-1 7-6 in due ore di partita. Ora incontrerà un altro argentino, Facundo Diaz Costa. Tirante era stato eliminato nei turni di qualificazione da Facundo Bagnis ma è stato ripescato come lucky loser dopo il ritiro di Alejandro Tabilo.
Jacopo Dantona