Ormai non si parla d’altro. Record battuti, primati sbriciolati, prime pagine (non solo sportive!) conquistate ormai con regolarità e una popolarità ormai alle stelle. Da diverse settimane Jannik Sinner è il volto più bello dell’Italia sportiva, un esempio tranquillo e silenzioso che piace praticamente a tutti.
Jannik però ha grandi ambizioni e non ha alcuna intenzione di fermarsi o compiacersi, nemmeno dopo aver conquistato il suo primo Slam o dopo aver raggiunto, come avvenuto all’inizio di questa settiamana, il n°3 del ranking ATP. La testa è già proiettata verso il prossimo torneo, che chissà non possa già portare in dote anche il n°2, anche se la vetta (per il momento) resta lontana.
Sinner dista ora soltanto 835 punti dal secondo posto di Alcaraz, impegnato questa settimana a Rio de Janeiro, dove difende la finale. Tra i primi quattro e il resto della top10 – per la prima volta nella storia senza nessun giocatore con il rovescio a una mano data l’uscita di Tsitsipas dopo cinque anni – si è ormai creata una voragine, con oltre 3000 punti a separare quarto e quinto posto. Da segnalare anche l’immediato ritorno tra i primi dieci (con annesso best ranking) di Alex de Minaur, che grazie alla finale raggiunta a Rotterdam si porta al n°9 ATP. Vediamo nel dettaglio la top20 aggiornata della settimana.
Qual è l’attuale classifica ATP? Come sono posizionati gli italiani? Il punto completo è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.