Prima tornata degli ottavi di finale dell’ATP Open di Santiago del Cile. Nicolás Jarry – numero 22 del ranking ATP – ha liquidato l’argentino Federico Coria con il punteggio finale di 7-6 6-2. Buona pure la percentuale (85%) del primo servizio per il cileno, che ai quarti di finale incontrerà il francese (n. 51) Corentin Moutet. Avanza pure Arthur Fils (numero 44 del ranking), che regola in due set (6-3 6- 3) il brasiliano Thiago Seyboth Wild (n. 73 ATP). Adesso, nei quarti di finale, il giovane talento transalpino attende lo spagnolo Pedro Martinez (che si è sbarazzato in tre set dell’argentino Facundo Diaz Acosta). Il sopraccitato Moutet, invece, l’ha spuntata – in tre set – sull’argentino classe ‘2001 Thiago Agustin Tirante (6-3 6-7 6-2). Alle 18.00 (ora italiana) ci sarà la sfida fra l’azzurro Luciano Darderi – presente in tabellone con una wild card – e l’argentino (qualificato) Juan Manuel Cerundolo, numero 161 del mondo. Si tratterà del primo confronto tra i due a livello di tabellone principale per ciò che concerne l’ATP Tour. Discorso diverso, invece, per quel che riguarda qualificazioni e toneri Challenger: i due, infatti, si sono affrontati già quattro volte in passato, con due vittorie per parte. Il match si disputerà sul “Court Jaime Fillol” e sarà visibile su Sky Sport Tennis.
N. Jarry b. F. Coria 7-6 6-2
Primo parziale risolto grazie ad un tiratissimo tie-break, il secondo un po’ meno avvincente. È questo, grossomodo, il sunto del match disputatosi in quel di Santiago tra il cileno Nicolás Jarry – numero 22 del ranking ATP – e l’argentino Federico Coria. Ben 27 i punti vinti in risposta ottenuti da Jarry, appena 11 quelli racimolati da Coria. Decisamente poco per far sì che il trentunenne allenato da Carlos Berlocq potesse impensierire il ventottenne cileno. Difatti, per Jarry, il secondo set è filato via come un raggio di sole al tramonto. E adesso nei quarti se la dovrà vedere con il francese Corentin Moutet.
A. Fils b. Thiago Seyboth Wild 6-3 6-3
Prova di carattere (e di talento) quella disputata dal nativo di Metz. Già. Perché il francese Arthur Fils si è sbarazzato in appena due set dell’evanescente brasiliano, Thiago Seyboth Wild. Primo parziale (quasi) senza storia, a parte qualche guizzo sporadico di Wild che però nulla ha potuto contro la prestazione sciorinata dal giovane francese. Nel secondo set, pur mostrando qualche flebile segno di stanchezza, Fils è riuscito a portare a casa un risultato che adesso lo catapulta ai quarti di finale, dove sfiderà lo spagnolo Pedro Martinez.
Francesco De Salvin