P. Stearns b. E. Cocciaretto 6-3 6-2
Niente da fare per la n. 60 WTA Elisabetta Cocciaretto, eliminata al primo turno del BNP Paribas Open da Peyton Stearns, n. 64 del ranking, nella sfida originariamente prevista per giovedì ma rimandata per pioggia. 6-3 6-2 in un’ora e 35 per la classe 2001 statunitense che nel corso della passata stagione era passata dal n. 208 al n. 43 del ranking, ma in questi primi due mesi del 2024 aveva vinto un solo incontro (contro Mirra Andreeva) su sette disputati.
Di provenienza universitaria (Texas) e pluricampionessa NCAA, la 173 cm di Cincinnati è dotata di un buon servizio (soprattutto in kick, ma lo sa variare fruttuosamente) e spinge bene dritto e rovescio. Proprio il bimane lungolinea ha particolarmente brillato in questa sfida in cui Cocciaretto non è riuscita a muovere la palla con efficacia e precisione come in altre occasioni e ha commesso anzi alcuni errori evitabili, dando così tempo e fiducia all’altra per piazzare colpi da KO senza avventatezza.
Primo set – Cocciaretto lotta, ma Stearns è più concreta
Parte meglio Peyton, allungando al quarto game, ma subisce l’immediata reazione di Elisabetta che rientra alla quarta opportunità da sinistra grazie al doppio fallo americano. L’aggancio però non si perfeziona perché Stearns fa male con il dritto e approfitta anch’ella di una seconda battuta fuori bersaglio sul punteggio meno opportuno. È lo strappo decisivo, nonostante Coccia gliela renda difficile nell’ultimo turno – game di ottima qualità – dove tuttavia non trasforma due vantaggi esterni e finisce con il soccombere al bimane lungolinea. 6 palle break su 7 salvate nel primo parziale da Peyton, che vanta un ottimo 56% sul secondo servizio (addirittura leggermente meglio che con la prima battuta).
Secondo set – Stearns prende subito il largo
In fiducia, Peyton prende il controllo della partita, mentre Cocciaretto concede qualche errore di troppo e si ritrova sotto un 3-0 pesante. Non demorde, l’azzurra, e recupera un break (di nuovo sul doppio fallo, forse non coincidenza), salvo poi perdere di nuovo la battuta. Il divario è incolmabile e Stearns avanza al secondo turno dove è attesa dalla numero 2 del mondo Aryna Sabalenka.