🔮 Vuoi mettere alla prova le tue conoscenze tennistiche?
Scarica l’app Ubicontest e sfida la community di Ubitennis nel gioco di pronostici!
Forse ce lo si poteva aspettare, non è proprio una notizia che lasci a bocca aperta, ma ora che è ufficiale rimane comunque un po’ di amarezza: Fabio Fognini non prenderà parte alle qualificazioni per il Montecarlo Rolex Masters. Comunicazione dell’ultimo minuto, ma a quanto pare l’ex n.9 al mondo non è nelle condizioni di affrontare quello che sarebbe dovuto essere un derby contro Lorenzo Sonego. D’altronde l’ex campione del torneo del Principato ha disputato 5 partite in 5 giorni, alcune molto lottate, e neanche 24 ore fa si trovava ancora a Marrakech per il quarto di finale contro Kotov.
Era prevedibile che il fisico non reggesse l’impatto con un altro match oggi ed eventualmente il turno decisivo domani. Fognini ha in ogni caso deciso di provarci fino all’ultimo, ma a circa un’ora o poco più dall’inizio del match ha deciso di alzare bandiera bianca. “Tutti sanno quanto io ami questo torneo – ha scritto Fognini su Instagram -. Purtroppo il mio fisico non è pronto in questo momento e devo prendermi qualche giorno per riposare e rimettermi in forma”. Pesa molto alla luce di ciò la mancata assegnazione della wild card che non ha mancato di suscitare qualche perplessità, dato il legame importante tra Fabio e il primo 1000 su terra dell’anno. Ma Fognini non ha fatto polemiche da questo punto di vista: “Rolex Montcarlo Masters, sei la mia seconda casa. Spero di avere un’altra opportunità prima di salutarvi”. Al suo posto in campo contro Sonego scenderà David Goffin, altro giocatore che in passato ha trovato ottime prestazioni a Montecarlo.
Scossoni che non si limitano però al tabellone cadetto. Si sono infatti cancellati dal main draw ben due giocatori nella giornata di oggi, Jiri Lehecka ed Emil Ruusuvuori, che verranno sostituiti da due lucky loser. Notizia che ci riguarda molto da vicino, visto che il finlandese sarebbe dovuto essere l’avversario di Matteo Arnaldi al primo turno. Dunque il sanremese scoprirà solo nel tardo pomeriggio di domani chi sarà il giocatore contro il quale esordirà.