La giornata di lunedì 15 aprile non è stata particolarmente positiva per quanto concerne il tennis italiano con il successo del solo Matteo Arnaldi – per altro causato dal ritiro di Arthur Cazaux. Sconfitti invece Luca Nardi (con tanto di infortunio nel finale) e Luciano Darderi da Mariano Navone e Thiago Seyboth Wild al Țiriac Open 2024 e Francesco Passaro da Rudy Molleker al BMW Open 2024. Oggi, martedì 16 aprile, è però un altro giorno ricco di portacolori azzurri, tutti impegnati in match interessanti.
Procedendo in ordine temporale, il primo a scendere in campo sul Center Court di Bucarest sarà Lorenzo Sonego, che affronterà per la prima volta in carriera il giovanissimo brasiliano Joao Fonseca alle ore 10:00 circa. Alle 12:30, invece, il derby tra Jasmine Paolini e Sara Errani aprirà il programma sul campo Centrale di Stoccarda. Le due compagne di doppio si sono affrontate una sola volta, nel 2019 a Bogotà, e vinse l’attuale n. 14 del mondo.
Spostandoci al Barcelona Open Banc Sabadell 2024, il primo a scendere in campo (non prima delle 15:30), sulla Pista Andres Gimeno, sarà Matteo Arnaldi, che se la vedrà con Sebastian Baez. Non prima delle 16:00, invece, sulla Pista Rafa Nadal, lo stesso maiorchino – al rientro in campo in un match ufficiale dopo l’ATP di Adelaide di inizio anno (qui la conferenza di Nadal) – affronterà Flavio Cobolli. Per entrambi gli italiani si tratta del primo incontro con il rispettivo avversario, con il 21enne Flavio che ha raccontato al nostro inviato Federico Bertelli le sensazioni provate una volta letto il sorteggio.
“La prima cosa che ho pensato è stata “oh c***o”. Però in realtà sono contento, perchè comunque sono cresciuto vedendo giocare Rafa ed è una sfida incredibile potermela giocare con lui – ha raccontato Cobolli. Sono queste le partite e i palcoscenici per cui alla fine si gioca. Io sicuramente sono fiducioso e non parto battuto. Poi sul fatto che domani tutto il pubblico sarà per Rafa questa è una cosa a cui non bado. Le condizioni esterne non mi condizionano e anzi giocare su grandi palcoscenici contro grandi giocatori come in questo caso è una carica in più.”
In conclusione, sul Centre Court di Rouen (non prima delle 17:30), Elisabetta Cocciaretto cercherà di trovare il primo successo in carriera contro Caroline Garcia, che l’ha già battuta in tre occasioni su tre.
Dove vederli
I match dei tornei della settimana verranno trasmessi in diretta su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno, con l’emittente Sky che quest’anno ne ha acquisito i diritti, e su NOW.
Italiani in campo martedì 16 aprile
ATP Bucarest: [6] L. Sonego – [WC] J. Fonseca, Center Court, ore 10:00
WTA Stoccarda: J. Paolini – S. Errani, Centre Court, ore 12:30
ATP Barcellona: [8] S. Baez – M. Arnaldi, Pista Andres Gimeno, quarto match dalle 11:00 (ore 15:30 circa)
ATP Barcellona: F. Cobolli – [PR] R. Nadal, Pista Rafa Nadal, quarto match dalle 11:00 (ore 16:00 circa)
WTA Rouen: E. Cocciaretto – [2] C. Garcia, Centre Court, quarto match dalle 11:30 (ore 17:30 circa)