Se il primo turno degli uomini azzurri a Madrid si era chiuso con un ottimo 4-0, non si può dire che il secondo giro di impegni sia iniziato altrettanto bene. Nella giornata di venerdì abbiamo infatti archiviato le sconfitte di Musetti (in teoria favorito contro Seyboth Wild) e di Darderi (più prevedibile visto che aveva di fronte Fritz). Il gruppo italiano è quindi chiamato al riscatto in questo sabato in cui il tabellone maschile si allineerà all’altezza del terzo turno. Gli accoppiamenti, però, sono stati tutt’altro che favorevoli a partire dal derby Sinner-Sonego che in ogni caso ci priverà di un nostro rappresentante. Sfida tra connazionali a parte, Lorenzo avrà sorriso amaro al momento del sorteggio: ritrovarsi al secondo turno contro il numero 1 del seeding dopo aver perso quattro volte su quattro contro di lui non deve essere piacevole. Il torinese non avrà nulla da perdere e ci proverà proprio come Arnaldi contro Medvedev, mentre Cobolli può aggrapparsi a un precedente vinto contro Jarry.
Andando per ordine, il primo dei tre match in cui saranno protagonisti i nostri giocatori sarà proprio il derby. La cornice sarà quella del Manolo Santana che alle 11 verrà aperto dalla numero 1 del ranking WTA Swiatek. Dopo la sua partita contro Cirstea, e quindi realisticamente intorno alle 12.45, toccherà a Jannik e Lorenzo che torneranno uno contro l’altro per la prima volta dalle loro memorabili prestazioni in doppio a Malaga dove Volandri ha scoperto di avere la coppia che cercava da mesi se non anni. L’ultimo loro confronto a livello individuale è stato infatti a Vienna lo scorso ottobre. Vinse Sinner che replicò abbastanza agevolmente (6-2 6-4) le tre vittorie già ottenute contro Sonego nell’arco della stagione 2023 (solo in un caso, ad Halle, Lorenzo è riuscito a strappare un set).
Non bastasse il bilancio dei precedenti contro il torinese, c’è anche quello complessivo nei derby che impressiona e apparentemente lascia poco spazio a possibili sorprese. A livello ATP, Jannik ha infatti vinto tutte i 12 match disputati contro avversari italiani e l’ultimo connazionale ad averlo battuto rimane Salvatore Caruso nelle qualificazioni del 1000 di Cincinnati di quattro anni fa. A Sonego, insomma, serve la partita perfetta e anche che Sinner non sia particolarmente brillante. Del resto lo stesso Jannik ha detto che sarà un torneo all’insegna della preparazione in vista dei prossimi impegni, senza particolari ambizioni di successo. Anche lo storico dell’altoatesino a Madrid porta in questa direzione: nel 2021 fu eliminato al terzo turno da Popyrin, nel 2022 agli ottavi da Aliassime in maniera piuttosto netta. I bookmakers comunque non sembrano avere dubbi: la vittoria di Sinner è quotata 1.04 da Better, Bet365 ed Eurobet, mentre per Sonego si parte dai 10 di PlanetWin e in alcuni casi si arriva anche a 13 (Snai e Bet365).
Probabilmente senza sovrapposizioni con il derby Sinner-Sonego, sarà poi la volta di Matteo Arnaldi che sul campo 3 affronterà per la terza volta in carriera Daniil Medvedev. L’azzurro non ha sfigurato nei due precedenti (a Dubai prima e a Toronto poi) ma ha comunque perso in entrambe le occasioni in due set. Matteo è apparso in crescita nelle ultime uscite tra Barcellona e l’esordio contro O’Connell e proverà a sfruttare il brutto rapporto tra il russo e il Mutua Madrid Open, che è l’unico 1000 sulla terra in cui Daniil non è mai riuscito ad andare oltre gli ottavi di finale. Il compito rimane arduo ma le agenzie di scommesse sembrano crederci: l’upset di Matteo è infatti dato a 2.60 da Sisal e Snai e a 2.75 da Better e Bet365; per Medvedev si scende invece fino all’1.44 di Bet365. La loro sfida seguirà due match femminili e quindi potrebbe iniziare intorno alle 14.30.
Discorso diverso invece per Flavio Cobolli che sarà opposto a Nicolas Jarry sul campo 5 come quarto incontro del programma (inizio atteso alle 16). Anche lui parte sfavorito ma non per una questione di precedenti, anzi. A gennaio, nel primo turno dell’Australian Open, Flavio ha infatti battuto il cileno al quinto set dopo quattro ore di grande battaglia. La stagione sulla terra dell’azzurro però non è iniziata nel migliore dei modi con tre sconfitte e una sola vittoria tra Marrakech, Montecarlo e Barcellona. L’affermazione sull’altro cileno Tabilo all’esordio a Madrid può però essere stata l’iniezione di fiducia che gli serviva e che sta cercando lo stesso Jarry. Il numero 22 del seeding è infatti reduce da due eliminazioni consecutive al primo turno: contro Etcheverry nel Principato e contro Trungelliti in Catalogna. Le quote non sono troppo diverse da quelle di Medvedev-Arnaldi: la quota di Flavio è 2.50 per la maggior parte dei bookmakers, mentre quella di Jarry oscilla tra l’1.50 di Snai e l’1.53 di Better.
ITALIANI IN CAMPO SABATO 27 APRILE
ATP 1000 MADRID – secondo turno
[1] J. Sinner – L. Sonego ore 12.45 circa
M. Arnaldi – [3] D. Medvedev ore 14.30 circa
F. Cobolli – [22] N. Jarry ore 16.00 circa