Prosegue il torneo WTA 1000 di Roma con la giornata dedicata ai primi turni della parte bassa del tabellone. Ecco una carrellata con i risultati del mercoledì romano.
T. Maria b. [Q] L. Fruhvirtova 7-6(5) 3-6 6-2
Due ore e mezzo di tennis sono servite a Tatjana Maria per imporsi sulla giovane qualificata ceca Linda Fruhvirtova. Lo score finale 7-6(5) 3-6 6-2 in favore della teutonica, che avanza così al secondo turno dove sfiderà Daria Kasatkina. In questo match d’esordio il servizio è stato un optional per le due tenniste che, sommando i break ottenuti da entrambe, si sono strappate la battuta ben 17 volte. Nel parziale decisivo però Maria è stata più attenta da questo punto di vista e, senza offrire palle break in tutta la frazione, si è portata a casa l’incontro.
E. Avanesyan b. C. Bucsa 6-7(3) 6-0 7-5
Anche qui poco più di due e ore e mezzo di gioco per Elina Avanesyan contro Cristina Bucsa. La numero 72 WTA ha superato la tennista spagnola con il punteggio di 6-7(3) 6-0 7-5 e avanza così al secondo turno dove se la vedrà con Barbora Krejcikova. Dopo un primo set durato più di un’ora, terminato a favore dell’iberica, Avanesyan ha reagito nel secondo parziale non lasciando nemmeno un punto all’avversaria in risposta alla sua prima di servizio (10 su 10 i punti per la russa, nessuna palla break offerta). Nel terzo, le montagne russe. Prima un break di vantaggio per Avanesyan, poi per Bucsa, capace di issarsi sino al 5-3 con tanto di match point nel decimo gioco. Sfumata la chance è stata la volta di Avanesyan. Al terzo tentativo il campo parla russo.
L. Tsurenko b. D. Vekic 6-2 3-6 7-6(5)
Altro match in tre set, altra maratona. In due ore e quarantuno minuti è Lesia Tsurenko la sopravvissuta di questo incontro. Donna Vekic si è arresa con lo score di 6-2 3-6 7-6(5) per la terza volta su quattro contro la tennista ucraina (l’unica sua vittoria è arrivata per ritiro di Tsurenko). Nella cornice del Grand Stand al loro primo testa a testa sul rosso la lotta c’è stata eccome, specialmente nel terzo frangente della partita. La numero 44 WTA si è trovata sopra di un break (3-0) in un match che sembrava poter durare ancora poco. Ma la croata è stata brava a risalire la china e, con grinta, ha portato al tie-break l’avversaria. Un vantaggio iniziale di 2-0, poi, non è stato sfruttato bene da Vekic che, perdendo cinque punti consecutivi e in seguito il match, ha lasciato andare l’incontro tra le mani della sfidante. Al secondo turno per Tsurenko sarà derby con la finalista in carica Anhelina Kalinina.
A. Blinkova b. D. Parry 6-2 6-3 (a cura di Cipriano Colonna)
Nella seconda partita programmata sul Nicola Pietrangeli, nel Day 2 di Roma 2024, la russa Anna Blinkova ha nettamente superato la transalpina Diane Parry per 6-2 6-3 in settantasei minuti di partita. La venticinquenne di Mosca, classificato quattro posizioni più su nel ranking mondiale (46° contro 50° posto), è stata molto abile nel partire con il piede subito ben posizionato sull’acceleratore: breakkando in apertura e poi trovando il doppio vantaggio sul 3-1. Ma è nel secondo set che si è decisa veramente la sfida, la monomane nizzarda si è portata sul 3-0 “leggero” prima di spegnersi fragorosamente perdendo tutti e 6 i successivi games: consegnando così la vittoria a Blinkova. Malissimo al servizio, la 21enne francese: 0 aces e la bellezza di 7 doppi falli – male anche la russa da questo punto di vista con 4 doppi errori -, solamente un misero 45% di prime in campo e addirittura 29% di resa con la seconda palla. Per Anna, ora l’asticella si alza in maniera siderale: ai trentaduesimi, difatti, se la vedrà con la testa di serie n.° 13 Danielle Collins.
[PR] N. Osaka b. C. Burel 7-6(1) 6-1 (a cura di Cipriano Colonna)
L’ex numero 1 Naomi Osaka è tornata in gara agli Internazionali BNL d’Italia per la prima volta dal 2021 e lo ha fatto ritrovando immediatamente il successo, che invece le mancava addirittura dall’edizione del 2019 (sono trascorsi 1819 di giorni), la nipponica ha infatti battuto la numero 45 WTA Clara Burel per 7-6(2) 6-1 in quasi un’ora e mezza di gioco. Questa è la prima affermazione di Naomi contro una Top 50 sulla terra battuta da quando sconfisse Victoria Azarenka al Roland Garros del 2019. L’attuale n.° 173 del ranking mondiale, al secondo turno, affronterà la testa di serie numero 19 Marta Kostyuk. Sarà il secondo confronto diretto in carriera con l’ucraina, recentemente finalista al WTA 500 di Stoccarda il mese scorso. Osaka ha vinto il primo incrocio al 3°T dello US Open 2020, con lo score di 6-3 (4)6-7 6-2.
Per la prima volta dinanzi alla ventitreenne di Rennes, la 26enne giapponese si è ripresa dopo un visto passaggio a vuoto avuto nelle fasi finali del secondo set. Dopo infatti essersi scambiate 7 break consecutivi per aprire le danze, la quattro volte campionessa Slam ha trovato l’acuto decisivo per salire 5-3 e poi costruirsi un set point – sul 40-30 – sul 5-4 mentre stava servendo per il primo parziale. Tuttavia, una serie di ottimi dritti hanno permesso a Burel di recupere lo svantaggio. Giunti così al tie-break, però, Naomi ha ritrovato il suo miglior livello accelerando definitivamente sul 2-2 e completare il tutto con un ace – a fine saranno 8 quelli messi a segno – sul secondo set point. Dopodiché, la due volte vincitrice di Melbourne non si è più voltata indietro frantumando qualsiasi speranza di rimonta della rivale con un secondo set mai in discussione.