Se al maschile aveva fatto discutere la mancata wild card per il Roland Garros a Dominic Thiem, anche al femminile non sono mancate le polemiche. Tra i nomi di livello esclusi dal main draw del torneo femminile e non destinatarie di un invito degli organizzatori vi è sicuramente la britannica Emma Raducanu.
La ventunenne britannica, campionessa dello US Open 2021, alla data di riferimento dell’entry list dello Slam francese (15/04) non aveva il ranking necessario per accedere. Questo anche utilizzando lo special ranking di numero 103 che eredita dopo il suo stop per infortunio.
Adesso è arrivata la notizia che la britannica ha deciso di cancellare il suo nome da quello delle partecipanti al tabellone di qualificazione dello Slam parigino. Cancellazione che però non riguarda, invece, l’elenco delle alternate alla caccia di un posto nel tabellone principale.
Alla data di pubblicazione delle entry list, Raducanu era fuori di 5 posti dal tabellone principale. L’ultimo spot del tabellone principale era stato agguantato dalla serba Krunic, grazie allo special ranking numero 99.
Le cancellazioni dell’austriaca Julia Grabher e di Yanina Wickmayer hanno garantito l’accesso diretto al tabellone principale alle prime due subentranti. Si tratta della russa Erika Andreeva, sorella maggiore di Mirra, e della messicana Renata Zarazua.
Scorrendo la lista di accesso, la prima tennista che beneficerebbe di un forfait last minute sarebbe la nostra Sara Errani. Subito dopo ecco l’australiana Arina Rodionova e poi Emma Raducanu.
I posti di distanza non sono molti ma il tempo stringe. I forfait dovranno, infatti, arrivare prima dell’inizio del torneo di qualificazioni. Dopo che il primo punto delle quali sarà giocato un’eventuale cancellazione darebbe origine a dei posti riservati ai cosiddetti lucky loser.
Il sorteggio dei tabelloni di qualificazione avverrà nella giornata di domenica e prenderanno il via già lunedì 20 maggio.
Secondo quanto riferito dal Times, la britannica è a Londra. La notizia particolare è che Raducanu si sta allenando su campi in cemento. Una situazione che fa pensare come il Roland Garros sia completamente fuori dai radar della britannica.
L’ultimo match giocato da Raducanu, attuale numero 212 del ranking WTA rimane quello di Madrid. In Spagna la britannica si arrese in due set contro l’argentina Carle. Dopo quel match la britannico dichiarò di essere stanca a livello mentale ed emotivo.