Erano i favoriti numero 1 del seeding e hanno rispettato il ruolo di protagonisti più attesi. A laurearsi campioni del tabellone maschile di doppio degli Internazionali BNL d’Italia sono, infatti, i numeri 1 del ranking di doppio, Marcel Granollers e Horacio Zeballos.
La coppia spagnolo-argentina ha regolato con un doppio 6-2 il duo croato-salvadoregno composta da Mate Pavic e Marcelo Arevalo, conquistando il primo titolo stagionale, dopo tre finali perse.
Un match senza storia che ha visto gli attuali leader del ranking ATP, e coppia numero 2 della Race verso Torino, dominare gli avversari, lasciando loro le briciole. Per il duo croato-salvadoregno, giustizieri di Bolelli-Vavassori in semifinale, rimane il traguardo di aver raggiunto la prima finale di un Masters 1000 come coppia, salendo al numero 5 della Race.
Un titolo vinto senza perdere neanche un set, con il match tie-break giocato nei due match contro Heliovaara/Patten e Gille/Vliegen.
Granollers e Zeballos, quindi, iscrivono per la seconda volta come coppia il loro nome nell’albo d’oro degli Internazionali BNL d’Italia, avendo vinto nel 2020. Complessivamente quello conquistato a Roma è l’ottavo titolo Masters 1000 per Marcel Granollers: 6 con Zeballos, 1 con Ram e 1 con Marc Lopez, proprio a Roma nel 2012. Per Zeballos è, invece, il Masters 1000 numero 7 della sua carriera, oltre ai sei vinti con Zeballos, ne ha vinto anche uno in coppia con il croato Mektic.
Come già accaduto nell’unico precedente, giocato a Miami, Granollers e Zeballos non concedono nessun set agli avversari, e sulla terra romana il risultato è ancora più netto.
Il match
L’inizio di match è stato comunque equilibrato, con i primi quattro giochi che hanno visto il servizio farla da padrone, sebbene Arevalo sia stato chiamato ad annullare una palla break sul suo servizio nel secondo gioco. Dal 2-2, però, arriva una striscia di quattro giochi consecutivi per il duo spagnolo-argentino. Il primo a cedere il servizio è proprio il salvadoregno. Pavic e Arevalo hanno anche due palle per l’immediato controbreak, ma le occasioni non vengono sfruttate.
La pioggia rende il campo pesante e dà fastidio ai giocatori. Due smash consecutivi sbagliati prima da Pavic e poi da Arevalo consegnano il primo set ai numero 1 del seeding.
La pioggia leggera ma fastidiosa trasforma il chair umpire Lahyani in un meteorologo. Pavic è totalmente contrario a riprendere il match, ma Lahyani conferma che le condizioni sono le medesime del secondo set e che si può iniziare.
Come nel primo set, i primi quattro giochi seguono l’andamento del servizio, con Granollers e Zeballos dominanti, mettendo in campo solo prime, poi arriva lo stop per pioggia.
Si riprende dopo una pausa di 23 minuti. Il duo spagnolo-argentino rientra in campo con un altro piglio. Tengono senza problemi il servizio e poi arriva il break, ancora sul servizio di Arevalo. Tre risposte vincenti su 4 palle giocate e arrivano tre palle break. Il vincente di Zeballos sancisce il break.
Un errore in avvicinamento alla rete di Pavic regala due Championship Point agli avversari. La volée out di Arevalo in allungo dà il via alla festa per la coppia spagnolo-argentina.