Continuano le qualificazioni dello Slam di Parigi. Tante le gare disputatesi sulla terra battuta della blasonata kermesse transalpina. Tutto facile (o quasi) per l’argentino Diego Schwartzman che ha liquidato con un perentorio 6-2 6-3 il tennista austriaco – numero 212 del mondo – Lukas Neumayer. Dopo un primo parziale senza storia, nel secondo set Neumayer ha provato a sciorinare qualche colpo di maggiore sostanza senza mai impensierire, però, il caro vecchio Diego. E lo stesso discorso, volendo, potremmo allargarlo pure al tennista spagnolo, Alejandro Moro Canas. L’iberico, infatti, si è sbarazzato dell’australiano Marc Polmans al termine di un match che l’ha visto protagonista assoluto sin dalle primissime schermaglie di gioco. 6-1 6-2 il risultato finale dell’incontro.
E’ arrivata una vittoria anche per il veterano svizzero – numero 184 del ranking – Alexander Ritschard. Quest’ultimo è riuscito ad imporsi sullo svedese Elias Ymer con il punteggio di 6-2 6-1. Ymer non è quasi mai riuscito ad entrare nella gara. Merito di un Ritschard particolarmente sugli scudi. Nessun problema neanche per il tennista, padrone di casa (e numero 221 del ranking), Maxime Janvier. Il francese ha battuto l’australiano James Duckworth senza grossi patemi. Soprattutto nel secondo set. 6-3 6-1 il risultato finale.
Per ciò che concerne il derby tutto francese disputato tra Titouan Droguet e Jules Marie, ad avere la meglio, alla fine, è stato il trionfatore del Challenger di Francavilla. Un match decisamente opaco quello disputato da Marie, mentre Droguet è risucito a prendere il largo sull’avversario sin dal primo parziale. Solo un game concesso a Jules Marie e 6-1 6-0 finale. E’ arrivata una sconfitta anche per Shang Juncheng, ovvero il più giovane giocatore cinese della storia a entrare nella Top 100 (n.89). Juncheng si è dovuto arrendere ai colpi dell’argentino – classe ‘2002 – Roman Andres Burruchaga, in una gara che si è risolta grazie al tie-break nel secondo set.
Il giapponese, numero 214 del mondo, Yasutaka Uchiyama, ha superato il francese Mathys Erhard – 6-4 2-6 7-5 – nel corso di un match piuttosto combattuto. Sul velluto, invece, il belga Joris De Loore, che ha vinto il match disputato contro il ventunenne estone, Mark Lajal. Avanza pure Patrick Kypson. Il tennista statunitense, numero 150 ATP, ha battuto in due set (7-5 6-2) l’atleta originario di Hong Kong, Coleman Wong;