È tutto pronto per l’inizio del secondo torneo del Grande Slam di questo 2024. Dopo l’Australian Open vinto da Jannik Sinner e Arina Sabalenka è il momento dello Slam sulla terra battuta. Domenica 26 maggio è, infatti, la prima giornata di gioco del tabellone principale dell’edizione 2024 del Roland Garros.
Sono 40 i match in programma nella domenica di apertura, 20 nel tabellone maschile e altrettanti di quello femminile con ben 4 italiani in campo. Due uomini, Sonego e Nardi, e due donne, Bronzetti e Trevisan.
Il tabellone maschile
Il primo a scendere in campo è Lorenzo Sonego. Il torinese, numero 50 ATP, affronterà la testa di serie numero 17 Ugo Humbert. La sfida tra l’italiano e il francese è programmato come primo incontro sul Campo Suzanne-Lenglen alle ore 11.
La stagione era iniziata bene per Humbert con buone prestazioni sul duro, e i titoli agli ATP 250 di Marsiglia e Dubai. Seguono i quarti di finale a Montecarlo, poi tre sconfitte negli ultimi quattro match, l’ultima qualche giorno fa con Koepfer.
Non un grande 2024 per Sonego che sinora vanta più sconfitte (18) che vittorie (11), con annessa separazione dallo storico coach Gipo Arbino. Al Challenger 175 di Torino si è fermato in semifinale contro Passaro, a Lione ha perso subito contro il futuro campione Mpetshi Perricard.
Sono cinque i precedenti tra Humbert e Sonego, con il francese che conduce 3-2. Sul rosso la situazione è, invece, 2-1 a favore del torinese. L’ultimo precedente dei due risale a qualche settimana fa in quel di Montecarlo, con Humbert che vinse in rimonta. I due si incontrarono a Bois de Boulogne anche lo scorso anno e in quell’occasione Sonego vinse per 3 set a zero.
L’altro italiano in campo è Luca Nardi, anche lui opposto a un tennista francese. Il terzo match in programma sul campo 7 vedrà, infatti, sfidarsi il tennista pesarese contro Alexandre Muller, sorpresa degli Internazionali BNL d’Italia quando sconfisse Rublev.
Il francese che prima di Roma aveva fatto bene solo a Auckland a inizio stagione era uscito dalla top 100 ed è al via del Roland Garros, grazie a una wild card.
Nardi in questo 2024 ha fatto l’esordio nella top 100 e tra i risultati da ricordare in questo 2024 non si può non sottolineare il successo contro Djokovic a Indian Wells. Nardi si è aggiudicato il Challenger di Napoli e la finale in quel di Chennai.
I due si sono già affrontati due volte e in entrambi i casi ha vinto Nardi. Il match più recente risale al Rolex Montecarlo Masters. In quell’occasione Nardi vinse in rimonta 3-6 6-4 6-4.
Il tabellone femminile
Se ci spostiamo al tabellone femminile il match più difficile ma più prestigioso lo giocherà Lucia Bronzetti. La tennista nata a Rimini affronterà l’ex numero 1 al mondo Naomi Osaka.
Il palcoscenico è di quelli difficile da dimenticare. Si tratta, infatti, del match che inaugurerà l’edizione 2024 del campo principale parigino, il Philippe-Chatrier. Il via sul Campo Centrale è programmato per le ore 12, un’ora dopo rispetto agli altri campi.
Bronzetti non hai mai vinto un match nel main draw a Bois de Boulogne e sarà difficile cancellare lo zero contro Naomi Osaka. L’azzurra, inoltre, è reduce dall’incredibile sconfitta in quel di Rabat contro Peyton Stearns. Sopra 5-0 nel terzo set e con match point a favore la tennista romagnola è crollata subendo la rimonta della futura campionessa.
La terra rossa non è mai stata la superficie preferita di Naomi Osaka e, infatti, la giapponese non ha mai raggiunto la seconda settimana del Roland Garros. Nella stagione del rientro della maternità la giapponese è, tuttavia, andata a caccia del giusto feeling sulla terra battuta. Eliminazioni precoci a Rouen e Madrid poi sono arrivati gli ottavi a Roma con vittorie contro Kasatkina e Kostyuk.
Tra Bronzetti e Osaka non vi sono precedenti.
L’altra italiana che scenderà in campo è Martina Trevisan, semifinalista nell’edizione 2022 del Roland Garros. La tennista nata a Firenze affronterà all’esordio la serba Olga Danilovic, proveniente dalle qualificazioni. Il 2024 è sinora avaro di soddisfazioni per l’azzurra con sole 7 vittorie e 16 sconfitte. Poche vittorie nel circuito principale (solo 4) e mai due match vinti nello stesso torneo. Unico risultato il quarto di finale al W100 di Saragozza.
La serba Danilovic, 23 anni da Belgrado, lo scorso anno da qualificata si spinse sino al terzo turno, sconfiggendo Paolini e Baindl e sarà quindi chiamata a difendere un discreto bottino di punti.
Quello tra Trevisan e Danilovic sarà un match inedito. Le due giocheranno l’ultimo match in programma sul Court 8.
Il Roland Garros è in esclusiva su Eurosport/Discovery Plus.
Gli italiani in campo oggi domenica 26 maggio
Roland Garros, primo turno: L. Sonego- [17] H. Humbert , ore 11.00, court Suzanne Lenglen, diretta tv Eurosport, streaming Eurosport/Discovery+
Roland Garros, primo turno: L. Nardi -[WC] A. Muller, 3° match dalle ore 11, court 7, diretta tv Eurosport, streaming Eurosport/Discovery+
Roland Garros, primo turno: L.Bronzetti – N. Osaka, ore 12:00, Court Philippe-Chatrier, diretta tv Eurosport, streaming Eurosport/Discovery+
Roland Garros, primo turno: M. Trevisan -[Q] O.Danilovic, 4° match dalle ore 11, court 8, diretta tv Eurosport, streaming Eurosport/Discovery+