Guarda il video di Ubaldo Scanagatta e Vanni Gibertini ⤵
[3] C. Gauff b. T. Zidansek 6-3 6-4
Nello scontro fra la finalista dell’Open di Francia 2022 e la semifinalista dell’edizione precedente, ha la meglio la prima, la n. 3 del mondo Coco Gauff, in un match però meno scontato del previsto. Due break aprono entrambi i set ma con opposti risultati finali, con la statunitense che, dopo varie peripezie, riesce a portare a casa un match che l’ha vista in difficoltà in qualche frangente. Ma questo secondo turno, oltre ad un’ottima Tamara Zidansek, ci restituisce un’americana in una versione di gioco inedita, riadattata alla terra rossa, ed ora con Swiatek in difficoltà il torneo si fa ancora più aperto.
Primo set – Il piano di Zidansek non regge
Tamara Zidansek spiazza subito Coco Gauff con la strategia. Oltre a mostrare fin da subito le sue qualità al volo sottorete la slovacca serra i tempi degli scambi che cerca di chiudere al più presto. Gauff, incalzata dall’avversaria, non riesce a trovare la giusta posizione per spingere con il dritto e subisce le fasi iniziali della partita, patendo un break al primissimo gioco. Poi nel quinto game due errori della ventiseienne danno a Gauff l’occasione del controbreak.
Ristabilita la parità torna a ragionare la tennista americana dopo la defaillance iniziale e inizia a far viaggiare per il campo palla e Zidansek. Coco cambia marcia e inanella una lunga serie di vincenti mentre la sua avversaria perde rapidamente la sua sicurezza. Il piano imbastito dalla numero 131 del mondo crolla e in un batter d’occhi Gauff si trova da essere sotto a comandare 5-3 con l’occasione di servire per il set. Costretta in difesa le traiettorie di Zadansek si alzano e con in mano il pallino del gioco Coco Gauff non le lascia scampo prendendosi il set.
Secondo set – Gauff passa con qualche brivido
Dopo il primo set Gauff vuole spezzare le speranze dell’avversaria e cerca di accelerare ulteriormente, arrivando così subito al break dal primo game. Ma la classe 2004 si adagia sugli allori di un match che sente già in tasca, si rilassa e arrivano così subito dopo 3 palle del controbreak per Zidansek; le prime due scappano via ma alla terza, complice una discesa a rete lassista di Gauff arriva il controbreak.
L’americana, sempre in controllo del gioco, riesce a riconquistare il servizio avversario sul 2-2, ma continua ad essere poco cinica lasciandosi andare a qualche leggerezza di troppo. Intanto Zidansek riprende fiducia e inizia nuovamente a spingere, arrivando di nuovo al controbreak. Ma sul 4-4 Coco Gauff lascia andare il rovescio lungolinea e ritrova la manetta del gas procurandosi la possibilità di servire per il match. E nonostante un doppio fallo in apertura e qualche brivido l’americana trionfa anche nell’ultimo gioco guadagnando il terzo turno.
Michela Larosa