Guarda il video di Ubaldo Scanagatta e Vanni Gibertini ⤵
Il Roland Garros 2024 continua a essere complicato dalla pioggia, ma ecco alcune delle partite valevole per i secondi turni del tabellone maschile che si sono chiude nella giornata di giovedì.
[27] S. Korda b. S. Kwon 6-4 6-4 1-6 6-3
Sarà Sebastian Korda l’avversario di Carlos Alcaraz al terzo turno del Roland Garros: lo statunitense, che a Parigi vanta come miglior risultato gli ottavi di finale raggiunti nel 2020, ha sconfitto Soonwoo Kwon con il punteggio di 6-4 6-4 1-6 6-3, al termine di un incontro spalmato su due giorni causa pioggia. Una buona prestazione del numero 28 del mondo, che però dovrà assolutamente evitare – soprattutto in un match come il prossimo – quei cali di tensione che gli sono anche costati il terzo set. I primi due parziali, vinti con lo stesso punteggio grazie ad un break ottenuti nel settimo e nel nono game dei rispettivi set, hanno visto l’americano giocare a braccio sciolto ed amministrare senza troppi patemi (qualche palla break fronteggiata qua e là , ma nulla più) la situazione tecnico-tattica a lui favorevole. Lo spartito è però cambiato in maniera inaspettata e repentina nella terza frazione, complici anche le condizioni del campo che si sono fatte sempre più pesanti: Korda non è mai riuscito a difendere con successo il proprio turno di battuta e ha ceduto il passo con un netto score di 6-1. Poteva essere l’alba di un nuovo incontro, ma i problemi sono rientrati nel quarto set: la 27esima forza del seeding è salita sul 3-1, si è fatta riprendere nel punteggio ma ha poi chiuso grazie ad un break ottenuto nell’ottavo game.
[8] H. Hurkacz b. B. Nakashima 6-7(2) 6-1 6-3 7-6(5)
Una partita che ha trovato il suo totale equilibrio solamente nel primo parziale. Hurkacz e Nakashima hanno salvato la totalità delle rispettiva palle break, mettendo a segno la stessa percentuale di prime di servizio in campo. La differenza è riuscita a farla lo statunitense con i punti vinti sia con la prima che con la seconda di servizio. Oltre al fatto di aver commesso solamente 5 errori non forzati in quasi un’ora di gioco, contro i 20 errori di Hurkacz. Nakashima ha giocato un tennis aggressivo che gli ha permesso di chiudere con 14 colpi vincenti contro gli 11 del suo avversario. Ma l’equilibrio in campo è durato molto poco. Il secondo set è stato il dominio di Hurkacz di fronte al fantasma di Nakashima. Lo statunitense non è stato capace di tenere il turno di servizio fino al sesto gioco del secondo parziale. I punti vinti alla battuta sono scesi drasticamente, in particolare con la seconda, passando dal 70% al 23%! Nel terzo set è iniziata una timida ripresa di Nakashima dove il numero 84 ATP ha riportato sopra il 50% sia i punti con la prima che con la seconda di servizio. Ma commettendo molti più errori e senza mai mettere pressione a Hurkacz, lo statunitense ha ceduto anche il terzo parziale. Si è dovuto aspettare fino al quarto set per vedere di nuovo una parvenza di equilibrio in campo: nessun break qui e solo un palla break nel complesso in favore del polacco, non sfruttata. Nessun rimpianto per il numero 8 del mondo, tuttavia, perché non ha fallito al momento di chiudere la pratica al tiebreak, fatto suo per 7 punti a 5. 6-7 6-1 6-3 7-6 il punteggio che gli ha permesso di raggiungere il terzo turno del Roland Garros per il terzo anno consecutivo.
Z. Bergs b. M. Marterer 3-6 6-3 6-1 6-3
Passa al terzo turno anche Zizou Bergs, autore dell’eliminazione del semifinalista di Roma Alejandro Tabilo all’esordio. 3-6 6-3 6-1 6-3 il punteggio con cui il belga ha eliminato Maximilian Marterer, spingendosi più avanti che mai in carriera negli Slam. Un primo set difficile e in cui a far la differenza è stato un break subito nel quarto game, ma da quel momento in poi si è assistito ad un dominio totale da parte del numero 104 del mondo, che quasi certamente farà l’ingresso in Top 100 al termine di queste due settimane. Numeri impeccabili quelli di Bergs al servizio: 69% di prime palle in campo, 84% di punti vinti con la prima e un solidissimo 65% con la seconda. Al terzo turno per lui ci sarà un’interessantissima sfida contro l’esperto Grigor Dimitrov.
[21] F. Auger-Aliassime b. H. Squire 6-4 4-6 6-3 6-2
Partita più complessa del previsto per Felix Auger-Aliassime, con il finalista del recente torneo di Madrid che ha dovuto impiegare quattro set per sconfiggere Henri Squire. 6-4 4-6 6-3 6-2 il punteggio che ha regalato al canadese un biglietto per il terzo turno del Roland Garros per la seconda volta in carriera (ottavi di finale raggiunti nel 2022, quando fu sconfitto solo al quinto set da Nadal). Nei primi due set l’ex numero 6 del mondo è stato davvero testato dal qualificato tedesco, il quale non ha abbassato la testa dopo aver ceduto il primo set e ha giocato una seconda frazione ad altissimo livello. Da quel momento, però, è venuta fuori tutta la classe del 23enne di Montreal, che ha alzato nettamente le proprie percentuali al servizio e ha iniziato a macinare gioco alla risposta. Cinque break messi a segno negli ultimi due set hanno fatto sì che l’equilibrio si rompesse definitivamente in favore della testa di serie numero 21, che ha archiviato la pratica dopo 2 ore e 35 minuti.
Mario Boccardi