Guarda il video del direttore Scanagatta
[1] I. Swiatek b. A Potapova 6-0 6-0
Iga Swiatek è la prima tennista a raggiungere i quarti di finale del Roland Garros. La numero 1 al mondo chiude in tempo record il match contro Anastasia Potapova 6-0 6-0 e accede al turno successivo. Solita prestazione di assoluto livello per la polacca che – sin dal primo game – ha dominato, senza faticare. Potapova prova a partire aggressiva per mettere pressione alla sua avversaria, ma davanti trova un muro invalicabile. Al turno successivo, Iga affronterà la vincente tra Danilovic e Vondrousova.
Primo Set: troppa Swiatek per Potapova, dominio assoluto della polacca
Solita partenza straordinaria di Iga Swiatek. La numero 1 al mondo controlla il turno di servizio in apertura e – alla prima occasione – riesce a breakkare la sua avversaria. Potapova cerca di essere fin da subito aggressiva, ma non può nulla sui cambi di ritmo della polacca che chiude il secondo game con un eccezionale rovescio lungo linea. La russa non cambia l’approccio alla partita nonostante lo svantaggio: continuare ad essere aggressivi.
Tuttavia, non cambiano le sorti del set. Swiatek si porta avanti di due break, sfruttando i continui errori di rovescio della russa. La prima frazione di gioco termina in un batter d’occhio: 6-0 in soli 20’.
Secondo Set: scivola via la partita, doppio 6-0 e Iga accede ai quarti di finale
Potapova inizia a spazientirsi e si fa sempre più viva nella sua testa il pensiero di subire un doppio 6-0. Swatek non sbaglia mai in battuta, ma – anche durante il turno di ricezione – riesce a trovare sempre il modo per battere la sua avversaria. La russa è troppo spesso precipitosa e il risultato è uguale a quello del primo set: break nel secondo game e ancora doppio vantaggio. La partita scorre velocemente e il tabellone parla chiaro: negli ultimi 30 punti, 27 sono stati vinti da Swiatek. Termina con un doppio 6-0 la sfida e la numero 1 al mondo approda ai quarti di finale dove troverà Marketa Vondrousova che ha vinto facilmente anche lei in contemporanea sul Suzanne Lenglen contro Olga Danilovic. 6-4 6-2 il punteggio finale. Swiatek non ha mai perso un set nei 3 precedenti contro la ceca
Lorenzo Celenza