Guarda il video di Ubaldo su Sinner N.1
[3] C. Alcaraz b. [9] S. Tsitsipas 6-3 7-6(3) 6-4
Il pubblico del Philippe Chatrier non vedeva l’ora di galvanizzarsi davanti a due campioni del calibro di Alcaraz e Tsitsipas, che hanno provato ad intrattenere con degli scambi mozzafiato e volée ricamate alla perfezione. Il tennista greco ha giocato un tennis perfetto nei primi turni dell’Open di Francia e sembravano esserci i presupposti per rovinare i piani di Alcaraz. Lo spagnolo non si è lasciato scalfire dall’avversario, battendolo in poco più di due ore di gioco col risultato di 6-3 7-6 (7-3) 6-4. La condizione fisica di Carlitos e il tennis solido e incontrastabile dell’azzurro, pongono le basi per una semifinale del Roland Garros, che sarà a dir poco sensazionale.
Queste le parole a caldo del tennista spagnolo in vista della nona sfida (4-4 i precedenti) con Jannik Sinner, la prima al Roland Garros: “È sempre una sfida difficile affrontarlo. È il miglior tennista al momento, e sta giocando il miglior tennis attualmente. Allo US Open 2022 nei quarti di finale abbiamo giocato una grande partita ma da allora ne abbiamo giocate anche altre ad alto livello. Mi fa piacere vederlo a questo livello. È importante per me che ci sia.
Grazie a lui mi do da fare per giocare meglio e per questo voglio migliorare il mio gioco. Mi piace guardarlo giocare. Non vedo l’ora di affrontare questa sfida in questo bellissimo stadio. Proveremo entrambi a mettere in mostra il nostro miglio tennis e vediamo chi vincerà”.
Primo set: Tsitsipas fatica ad entrare in partita, Alcaraz scappa avanti un set a zero
Partenza a razzo per Carlitos Alcaraz, che dà il benvenuto nel match al greco con un paio di risposte fulminanti e servizi sulla riga. Tsitsipas fatica a rispondere in maniera pericolosa quando lo spagnolo serve sul lato del rovescio e lo scambio stenta a partire; quando ciò avviene, Alcaraz lo manda costantemente fuori dal campo. Il break iniziale, in favore dello spagnolo, toglie brio ad un primo set pressoché anonimo, nel quale il greco è vittima sacrificale nei turni di battuta dell’avversario, e può far ben poco. Il primo parziale vede uno Tsitsipas privo dei suoi poteri e del gioco al quale ci ha (ri)abituato nelle ultime settimane e specialmente nei primi turni dello slam parigino, ove ha espresso un tennis eccellente. In appena 30 minuti Carlitos mette in cassaforte il primo set per 6 giochi a 3, chissà se vedremo una reazione avversaria.
Secondo set: Alcaraz sembra inarrestabile ma il greco risorge. Il tie break viene dominato dallo spagnolo.
Il greco è in preda ad una crisi di nervi, sbraita contro il suo angolo, e combina una serie di disastri che lo riportano ancora una volta sotto di break. 40 minuti di agonia pura per lui, il match sta scivolando via ad una velocità disarmante dalle mani di Tsitsipas, che resta a guardare i dritti dello spagnolo che lo traforano da una parte all’altra. I rovesci steccati del greco iniziano a moltiplicarsi, ed ogni qualvolta che Alcaraz innesca la diagonale, il numero 9 al mondo commette un errore gratuito. Lo spagnolo è padrone incontrastato del match, avanti 4-1 nel punteggio, gioca i colpi con la stessa pressione di un incontro d’esibizione, ma incappa nell’errore di rilassarsi e il greco recupera il break di svantaggio. Tre giochi di fila per Stefanos, che sembrava spacciato fino a qualche minuto prima. Sorprendentemente, si giunge al tie break che premia un brillante Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è ad un set di distanza dalla semifinale con Jannik Sinner.
Terzo set: Tsitsipas alza il livello ma lo spagnolo non intende prolungare il match. Semifinale in arrivo.
Il greco è più frizzante rispetto ai monotoni primi due set, ha l’accortezza di ricercare più spesso il dritto ed aprire il fuoco, è molto preciso a rete, dove riesce a raccogliere la maggior parte dei punti, sicuramente una delle poche note positive della serata di Stefanos. Proprio quando l’inerzia sembra essere finalmente dalla sua parte, commette due doppi falli pesantissimi, di cui uno sulla palla break che ha sapore di semifinale per Alcaraz. Sul 5-4 in suo favore, Carlos, rischia di rimettere in vita l’avversario con due errori grossolani, ma un paio di sublimi servizi in kick lo tirano fuori dai guai. Carlos Alcaraz batte in tre set Tsitsipas, affronterà in semifinale il nuovo numero uno al mondo, Jannik Sinner.
La semifinale che tutti volevano, tra i due giocatori che sin da inizio torneo erano candidati alla vittoria finale. Non solo per appassionati e addetti ai lavori vari, ma anche per i bookmakers. E non a caso, già dalla vigilia, Alcaraz è stato scortato con una super quota da Goldbet. Giocando a questo link si potrà infatti ancora vincere 10 volte la posta giocata. Nonostante la finale sia sempre più vicina…a un n.1 di distanza.
Pietro Sanò
Gli articoli di Ubitennis per celebrare Jannik Sinner
LEGGI ANCHE La scalata di Sinner: ripercorriamo le date storiche partendo dal suo ingresso nel ranking nel 2018
LEGGI ANCHE Volandri: “Il tempo di Sinner va più veloce del nostro, merita tanti complimenti”
LEGGI ANCHE La notizia di Sinner sui siti italiani
LEGGI ANCHE Le semifinali al Roland Garros e negli Slam dell’Italia: Sinner aggiorna le statistiche
LEGGI ANCHE Sinner sarà il prossimo numero 1, Djokovic abdica. Tutti i numero 1 della storia
LEGGI ANCHE Binaghi: “Sinner un esempio per le future generazioni italiane, un campione alla Gigi Riva”