Dal nostro corrispondente a Ginevra, Pietro Iallonardo
Dal 9 al 11 Giugno si svolgerà in Svizzera la prima edizione del Tennis Masters di Bonmont, torneo esibizione su erba alla sua prima edizione.
Torneo che vedrà la partecipazione di 8 giocatori ATP (Thiem, Khachanov, Wawrinka, Shapovalov, Davidovich Fokina, Fognini, Bublik e Cobolli), con una formula a due gironi da quattro. I giocatori avranno la possibilità di prepararsi per la stagione in erba su un vero campo replica dei campi di Wimbledon nel favoloso contesto del Golf Park di Bonmont a due passi da Nyon e metà strada tra Ginevra e Losanna. All’interno del parco l’antica abbazia cistercense di Bonmont che risale al 1123.
Abbiamo incontrato uno dei due promotori del torneo Benjamin Dracos, ex giocatore ATP (n.561 nel 2008) ora allenatore e partner della società SportSpirit per capire meglio come sia nata questa iniziativa e i suoi obiettivi.
UBITENNIS: Buongiorno Benjamin, che piacere ritrovarsi in questo nuovo contesto. Raccontaci un po’ come è nata questa iniziativa.
BENJAMIN DRACOS: Buongiorno Pietro, effettivamente è un’evoluzione nella nostra organizzazione, insieme a Yannick (Fattebert ex-coach di Stan Wawrinka) siamo riusciti a portare nel femminile il torneo ITF di Montreux da quest’anno a WTA125K, e ci siamo detti perché non lanciare qualcosa di innovativo anche nel maschile. Ed eccoci che nel 2023 le nostre discussioni con questa splendida struttura di Bonmont (antica abbazia nelle alture di Nyon ed ora riconvertita con golf e chateau di lusso, ndr) hanno portato a questo progetto realizzato in tempi brevissimi.
Grazie alle conoscenze di Yves e la collaborazione con l’agenzia di tennis Edge in poco tempo abbiamo raccolto le adesioni dei giocatori, trovato i Partner e portato da Londra i tecnici per l’esecuzione di un campo replica di quelli di Wimbledon. Il tutto in pochi mesi ma di duro lavoro.
UBITENNIS: Ci spieghi meglio la formula e perché aperto solo ai Partners e loro invitati?
BENJAMIN DRACOS: L’idea di base è fornire ai giocatori un’opportunità di preparazione alla stagione su erba, con una formula articolata su tre giorni in un contesto distensivo e non troppo “caotico”, in un giusto mix tra allenamento e competizione. I Partners/Sponsors coinvolti sono circa una trentina e avranno la possibilità di fare accedere un limite ristretto di loro invitati, contiamo su una presenza giornaliera tra le 150 e 200 persone tra sponsors, staff e invitati, come vedi il posto è anche ristretto.
UBITENNIS: Vedo che per il momento c’è solo un campo. Propsettive per il futuro?
BENJAMIN DRACOS: Vorremmo testare questa formula e vedere come sarà accolta prima di lanciarci eventualmente nella costruzione di altri campi, ne vedi solo uno ma ti posso assicurare che per replicare un campo di Wimbledon sono necessarie competenze specifiche, ovvio che sia la location che il posizionamento nel calendario sono ottime base per sperare in un evoluzione nei prossimi anni.
UBITENNIS: Come in tutte le organizzazioni qualche aneddoto?
BENJAMIN DRACOS: Eh sì, siamo riusciti ad avere le palle originale del torneo di Wimbledon che non si trovano in commercio.
Ci salutiamo dandoci appuntamento al 9 Giugno e sperando in un clima (fino a oggi ideale alla crescita dell’erba) più favorevole alle condizioni di gioco.