Dopo tanta attesa, riparte finalmente l’amata stagione sull’erba, con l’ATP 250 di Stoccarda (e in maniera ufficiosa con l’esibizione di Ginevra). Sono già iniziate le qualificazioni, dove si deciderà chi prenderà parte al main draw, ma andiamo a vedere nel dettaglio gli accoppiamenti del tabellone principale del Boss Open. Presenti diversi top player che vorranno affrettare la preparazione in vista di Wimbledon.
La testa di serie numero uno, infatti, è proprio Alexander Zverev, che occupa la parte alta del tabellone, dove attenderà al secondo turno il vincente del derby statunitense Eubanks-Nakashima. Ben Shelton testa di serie numero 2 del torneo, nella parte opposta di tabellone rispetto a Zverev, attenderà un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Wild card per Shapovalov, Squire e per il giovane serbo Medjedovic, che sfiderà Fabian Maroszan nel primo turno. Il vincitore della suddetta sfida troverà nel proprio cammino Alexander Bublik, testa di serie numero 3 del main draw.
Murray a 37 anni si mette ancora in discussione su quella che è la superficie che gli ha regalato maggior successo, e dovrà superare lo statunitense Giron se vorrà rimanere a Stoccarda; il campione in carica Tiafoe, testa di serie numero 4, attenderà il vincitore del match tra Squire ed Hanfmann.
Tre azzurri saranno presenti al Boss Open, e si tratta di Musetti, Cobolli e l’attesissimo Matteo Berrettini, maestro della superficie. Matteo, (il cui ultimo match risale al 9 aprile al primo turno di Montecarlo) all’esordio sull’erba tedesca, troveràRoman Safiullin, con il russo ancora lontano dal suo miglior tennis ma che potrebbe galvanizzarsi su questa superficie; Lorenzo Musetti attenderà un giocatore del tabellone cadetto, e Flavio invece, sarà costretto a vedersela con Jan-Lennard Struff, il beniamino di casa.
Pietro Sanò