[Q] L. Stefanini b. [7] L. Zhu 7-6(4) 3-6 7-5
Lucrezia Stefanini vince un’incredibile partita contro la testa di serie numero 7 del circuito, ovvero Lin Zhu. La toscana proveniente dalle qualificazioni, sotto 3-1 nell’ultimo set, ha ribaltato la partita ed è uscita trionfante. La 26enne arrivava al match dopo un periodo positivo, incorniciato con la doppia cifra di trofei ITF conquistati in carriera, ultimo dei quali a Montemor -o-Novo in Portogallo. Attualmente numero 153, Lucrezia è l’unica italiana in campo questa settimana, visto che nell’altro torneo WTA (‘s-Hertogenbosch) non è presente nessuna tennista azzurra. Al prossimo turno una tra Appleton e Birrell.
Nel primo set, l’equilibrio rimane stabile fino al quinto game. Durante il servizio di Lucrezia Stefanini, la cinese ha l’occasione per ben tre volte la palla break tra le mani e – dopo aver sprecato i primi due tentativi – riesce nell’intento grazie all’errore di misura della toscana. Da quel momento in poi la partita prende una piega diversa. L’azzurra inizia a giocare con fiducia e trova immediatamente il controbreak. La stessa situazione si verifica due game dopo: sul 5-5 la cinese trova nuovamente il break, lasciando Stefanini a 0, mentre nel 12° game, la toscana tira fuori l’asso nella manica e porta il match al tie-break. Lucrezia spinge fortissimo nell’ultimo atto e – grazie anche a due lob spettacolari – chiude il set 7-6(4).
Nella seconda frazione di gioco, Stefanini continua a servire molto bene, chiudendo con l’85% di prime. Tuttavia, la cinese incrementa notevolmente nel turno di battuta e questo diventa un punto a favore per la testa di serie numero 7. La toscana subisce un break cruciale nel quarto game e da quel momento in poi Zhu comanda il set. Inutile il tentativo di salvare la seconda frazione, termina 6-3 e si va al terzo set.
Nell’ultimo atto della partita, cala l’intensità e la potenza nei colpi di Stefanini che inizia a sbagliare anche i colpi più facili. La cinese ne approfitta ed è più aggressiva, tanto che strappa il break e si porta avanti 3-1. Lucrezia lotta come una guerriera e cerca di rimanere aggrappata al match pareggiando 4-4. La toscana – dopo un inizio di set in difficoltà – si toglie di dosso tutte le insicurezze e inizia a martellare, tanto che riesce a chiudere la partita al primo match point disponibile dopo due ore e 56 minuti.
Lorenzo Celenza