Un Davide fra tre Golia. Potrebbe riassumersi così la situazione del WTA250 di Birmingham, unico torneo di categoria ‘250’ in una settimana di ‘500’. Gran parte degli occchi nei prossimi giorni saranno puntati su Halle, Queen’s e Berlino – che ha un tabellone clamoroso con otto top10 al via – ma anche a Birmingham lo spettacolo non mancherà.
Se in Germania non ci saranno italiane al via, in Inghilterra ce ne saranno due, ossia Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. A Cocciaretto è toccato il peggior sorteggio possibile, visto che la sua prima avversaria sarà Jelena Ostapenko, n°1 del tabellone e campionessa in carica. La lettone lo scorso anno si impose in finale su Barbora Krejcikova: anche la ceca ha scelto di tornare al Rothesay Classic di Birmingham e farà il suo esordio contro una qualificata.
Nel quarto della ceca c’è anche Bronzetti, attesa da Frech al primo turno. Chi vince troverà una qualificata o la n°7 del seeding Potapova e poi, forse, proprio Krejcikova ai quarti. Nella parte bassa anche Cirstea e Fernandez, mentre nella parte alta ci sono anche Boulter e Bouzkova tra le teste di serie. Bel primo turno tra Mertens e Wozniacki (con la vincente che potrebbe trovare Pliskova), in gara anche Stephens con una wild card: primo ostacolo Yuan, poi Ostapenko o Cocciaretto.