L’Eastbourne International, conosciuto anche come Rothesay International, è un torneo professionistico di tennis, sia maschile che femminile, che si svolge ogni anno dal 1974 a Eastbourne. Insieme all’appuntamento di Maiorca, sono le ultime due fasi prima dell’inizio di Wimbledon, il quale avrà inizio a partire dalla giornata di lunedì con i primi turni di qualificazione.
Inizialmente l’Eastbourne International venne inaugurato come torneo femminile, ma – a partire dal 2009 – venne disputata la prima edizione anche del torneo maschile, facente parte della categoria ATP Tour 250. L’ultimo vincitore del circuito è stato Francisco Cerundolo che, durante la passata stagione, riuscì a vincere 6-4 1-6 6-4 contro lo statunitense Tommy Paul. Difatti, il numero 13 al mondo si presenta come la testa di serie numero due del torneo, alle spalle del suo connazionale Taylor Fritz, vincitore del torneo in due edizioni (2019 e 2022).
Terza testa di serie, dopo i due statunitensi, è Alexander Bublik, seguito a sua volta da quattro tennisti argentini, ovvero Sebastian Baez, Francisco Cerundolo, Mariano Navone e Tomas Martin Etcheverry. Nel torneo sono presenti anche due italiani, Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli che dovranno affrontare rispettivamente Davidovich Fokina, testa di serie numero otto del torneo, e Rinderknech.
Tommy Paul e Taylor Fritz, da una parte all’altra del tabellone, sperano di poter arrivare di nuovo in fondo: il numero 12 al mondo per vincere il suo terzo titolo in questo torneo, mentre Paul per prendersi la rivincita dopo la sconfitta dello scorso anno con Cerundolo in finale.