Nella settimana che precede il terzo Slam della stagione, Wimbledon 2024, è rimasta in corsa la sola Jasmine Paolini per cercare un posto in finale. Dopo il bye al primo turno, il forfait di Elise Mertens e il successo piuttosto comodo contro Katie Boulter, la tennista toscana scenderà in campo nella giornata di oggi, venerdì 28 giugno, per provare a qualificarsi alla finale del Rothesay International Eastbourne 2024, che tra l’altro sarebbe la sua prima sull’erba. Se dovesse riuscirci, per altro sulla superficie che lei stessa ha definito la meno congeniale per le sue caratteristiche, andrebbe a confermare – se ancora ce ne fosse bisogno – la crescita verticale vissuta negli ultimi mesi.
Tra Jasmine Paolini e la finale in quel di Eastbourne, città che si trova ad appena 2 ore da quel Wimbledon che ospiterà tra qualche giorno il terzo Slam della stagione, c’è la sola Daria Kasatkina. Le due si affronteranno alle ore 13:30 circa nel secondo match sul Centre Court. La curiosità riguarda i precedenti tra le due. Nonostante infatti la toscana non fosse ancora quella vista negli ultimi mesi, nei quattro precedenti ha vinto per ben 3 volte contro la russa, per cui è diventata una specie di bestia nera. La n. 7 del mondo vinse a Praga nel 2018 da lucky loser, a Palermo nel 2020 e nel 2023. L’unica sconfitta è giunta al Roland Garros nel 2019. Quello odierno, quindi, sarà il primo incontro tra le due sull’erba.
Italiani in campo venerdì 28 giugno
WTA Eastbourne, [3] J. Paolini – [6] D. Kasatkina, Centre Court, secondo match dalle 12:00 (ore 13:30 circa)
La diretta televisiva dei match del combined di Eastbourne, dell’ATP di Mallorca e del WTA di Bad Homburg è prevista sui canali Sky e su NOW.