Elisabetta Cocciaretto è costretta a dare forfait all’ormai sempre più imminente terzo Slam della stagione. Per la tennista marchigiana, un’infezione virale a metterla fuori gioco. Dunque, niente Wimbledon per Coccia che aveva già dovuto rinunciare a Bad Homburg proprio per recuperare appieno dalla fatiche accumulate e dai fastidi fisici emersi in proiezione Championships: in quel caso era infatti reduce dalla splendida semifinale conquistata a Birmingham la settimana precedente, dove comunque era già apparsa decisamente affaticata oltre ad essersi presentata in campo con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra prima di richiedere un trattamento medico nel corso del primo set della sfida contro la kazaka Putintseva.
Il suo posto in tabellone verrà preso dalla lucky loser serba Olga Danilovic (n.° 116 WTA). Scendono così a quattro le tenniste azzurre in tabellone a Church Road: Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Sara Errani e Martina Trevisan (qui il loro possibile cammino nel dettaglio).
Nel tabellone maschile rinuncia per Moutet, entra Duckworth
Un ritiro, prima che il sipario sul main-draw di Wimbledon si alzi definitamente, si registra anche nel tabellone maschile. Out Corentin Moutet, il francese alla prese con un edema osseo non vuole in alcun modo rischiare di mettere in pericolo la sua partecipazione alle Olimpiadi casalinghe. Ecco di seguito il messaggio su X con cui ha comunicato la rinuncia a SW19.
“Da quando ho svolto la preparazione in vista del Roland Garros, sto soffrendo di un edema osseo. Nonostante tutti gli sforzi per guarire ed essere pronti per Wimbledon, il dolore persiste.
Dopo un’attenta valutazione con la mia squadra e il mio medico, abbiamo preso la difficile decisione di ritirarci dal torneo. Questa decisione non è stata presa alla leggera, ma è necessaria per non compromettere la mia partecipazione ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi.
Grazie a tutti per il supporto e la comprensione durante questo periodo. Non vedo l’ora di tornare presto più forte.
Corentin“
In sostituzione del mancino francese, ripescato l’australiano James Duckworth: sarà dunque derby al primo turno londinese con la testa di serie n.° 9 Alex De Minaur.