[WC] R. Nadal b. [WC] L. Borg 6-3 6-4
That's longevity, that's Nadal! 💪
— ATP Tour (@atptour) July 16, 2024
19 years on from lifting the Bastad title, @RafaelNadal is on his way again@NordeaOpen | #NordeaOpen pic.twitter.com/0IcfGQwNo6
Tutto pieno il Centre Court dell’ATP 250 di Bastad per assistere dal vivo a Rafa Nadal. Il tennista spagnolo, plurivincitore del Roland Garros, si sta preparando per le Olimpiadi di Parigi, che si terranno sulla sua superficie preferita, ovvero la terra battuta.
Il mancino di Manacor, entrato nel torneo grazie ad una wildcard, passa agilmente il suo primo turno contro il padrone di casa Leo Borg, anche lui entrato con una wildcard. Il risultato finale della sfida è di 6-3 6-4 e Nadal raggiunge dunque gli ottavi di finale del tabellone. Lo spagnolo dovrà vedersela contro la testa di serie numero cinque del torneo, ovvero Cameron Norrie.
Primo Set: funziona perfettamente il servizio per Nadal
Le intenzioni di Rafa Nadal sono fin da subito serie. L’ultima partita dello spagnolo era stata nel primo turno del Roland Garros dove è uscito contro Sasha Zverev 6-3 7-6(5) 6-3. Tuttavia, è iniziata la preparazione su terra battuta per le olimpiadi di Parigi e l’avversario davanti è il padrone di casa del torneo Leo Borg.
La prima di servizio di Rafa funziona perfettamente, tanto che nei suoi turni di battuta è praticamente inavvicinabile. Borg cerca di rimanere aggrappato nel set, ma nel quarto game subisce il break dopo una smorzata da capogiro e un’accelerazione sul dritto dello spagnolo. La partita sul 3-1 si mette in discesa per il mancino di Manicor che riesce a consolidare il break e a potarsi a tre game di distanza dal suo avversario. Lo svedese prova ad allungare il più possibile la pratica, ma il primo set termina 6-3.
Secondo Set: come da copione, Nadal martella con il servizio e vince la sfida
La seconda frazione inizia con un break in apertura da parte di Nadal. Il madrileno spinge forte sull’acceleratore e colpisce duro con il dritto. Borg è costretto a indietreggiare e alla fine deve cedere il servizio al suo avversario. Lo spagnolo è sempre elegante e con un paio di dropshot davvero pregiati, si porta avanti ancora una volta 3-1 nel set.
Per sfortuna del padrone di casa, il servizio funziona davvero molto bene per Nadal, che – in più occasioni – usufruisce del serve and volley per non dar tempo al proprio avversario di giocare gli scambi. Il pubblico cerca di spingere Borg, ma non cambiano le carte in tavola. Nadal per tutta la partita ha dato numerose variazioni al suo gioco e chiude il match 6-3 6-4.