A Newport se la vedranno Alex Michelsen e Marcos Giron per il titolo ATP 250 che chiude la stagione su erba. In questo torneo che per la quarta volta dal 2005 ha visto quattro connazionali in una semifinale ATP, sono stati il classe 2004 di Laguna Hills e il 30enne californiano ad approdare in finale. Per la quinta edizione di fila a Newport avremmo un vincitore diverso: Isner nel 2019, Anderson nel 2021, Cressy nel 2022 e Mannarino nel 2023. Naturalmente nel 2020 è stato annullato per pandemia di Coronavirus.
[3] A. Michelsen b. R. Opelka 6-2 6-0
Provaci ancora, Alex! Il tennista di Laguna Hills avrà la possibilità di rifarsi dopo la sconfitta in finale dell’anno scorso contro Adrian Mannarino dato che.è riuscito a strappare il pass per l’ultimo atto anche quest’anno. In un’ora di gioco Michelsen ha spazzato via Reilly Opelka: proprio il gigante classe 1997 aveva estromesso il francese campione in carica, ma nulla ha potuto contro il suo connazionale: termina 6-2 6-0 la prima semifinale del torneo di Newport. Anche se l’uscita di scena è stata pesante (praticamente mai in gioco, se non nei primi game del primo set) Opelka può ritenersi soddisfatto del suo percorso dato che non giocava dal primo novembre 2023.
[2] M. Giron b. [4] C. Eubanks 6-4 3-6 6-2
È Marcos Giron ad avere la meglio in un match di gran lunga più combattuto contro Christopher Eubanks durato. Per la prima volta nel torneo, Eubanks si ritrova a rincorrere. Nelle due precedenti gare, seppur entrambe siano finiti al terzo set, aveva sempre vinto il set iniziale. Così non è stato contro Giron che al quinto game ha sfruttato la seconda possibilità di break per portarsi in vantaggio. Il secondo set è decisamente più movimentato con Eubanks che ottiene il break al primo turno di servizio di Giron, quest’ultimo che rimette tutto in partita al quinto game salvo regalare la possibilità di servire per il set all’avversario. Qui Eubanks salva la bellezza di tre palle break consecutive, ribaltando da 0-40 alla conquista del secondo set. Nell’ultimo e decisivo spesso vince chi ne ha di più e questo è accaduto: Giron strappa immediatamente il servizio e dopo aver salvato una palla break al quinto gioco chiude senza troppi patemi d’animo togliendosi la soddisfazione di chiudere sul servizio avversario.