I nostalgici hanno le mani giunte e le dita incrociate. Perchè questo torneo di tennis all’interno di un evento come l’Olimpiade comincia a perdere colpi e a subire troppi smacchi. Nel femminile, ad esempio, Iga Swiatek non vede l’ora di bissare il successo del Roland Garros nella gara di singolare, ma al suo cospetto, escludendo Jasmine Paolini, non è rimasta quasi più nessuna avversaria di rilievo. Una medaglia d’oro al collo potrebbe essere contesa dall’azzurra che arriva qui con grande fiducia e il solito sorriso sulle labbra.
In campo maschile Carlos Alcaraz comincia a voltarsi per vedere se c’è qualche figurina in piedi che potrebbe complicargli la vita. Spagnolo che parte con i favori dei pronostici sia nel torneo di singolare e sia in quello di doppio vista la presenza iconica di una leggenda come Rafa Nadal. Bravi gli spagnoli a creare un fenomeno dopo l’altro, ma è la stessa Spagna al gran completo ad avere le mani giunte. “Nostalgia canaglia” come si cantava qualche tempo fa qua in Italia nel non accettare che il re abdichi lo scettro definitivamente. “Re Rafa” a Parigi è di casa, ma proprio qui rischia di specchiarsi definitivamente con la realtà. Un gran torneo a Bastad dove ha centrato la finale, ma un problema alla coscia è stato il pegno pagato.
Sacrificare il singolare per concentrarsi sul torneo di doppio, alla Murray per intenderci oppure alzare bandiera bianca e saltare il torneo a cinque cerchi? A scuotere tutti è stato Carlos Moya, suo allenatore che all’emittente Radioestadio Noche ha dichiarato: “Non posso assicurarvi che Nadal giocherà a Parigi. Oggi Rafa non si è allenato, abbiamo deciso di riposare dopo il problema alla coscia avuto ieri. La cosa più importante in questo momento è non forzarlo“.
Giù di preghiere perchè la suggestione della sfida Novak – Rafa al terzo turno valeva la pena concentrarsi su questo torneo di singolare maschile di tennis che rischia di farsi sempre più piccolo al confronto di quanto accadrà in altre discipline sportive.
Al momento Nadal rimane iscritto a entrambi i tornei. Domani è un altro giorno e si vedrà!