Siamo al rush finale di questi Giochi Olimpici, nella giornata dove i liquidi sogni fanno di tutto per diventare solida realtà. A Parigi è già tempo di semifinali di singolare maschile e di doppio e di sfide per il bronzo e per l’oro nel doppio misto. Sarà il grande giorno di Lorenzo Musetti, una semifinale che è un appuntamento con la storia contro Novak Djokovic, fresca rivincita di Wimbledon per l’azzurro. In campo anche Carlos Alcaraz. Il tricolore sventola anche con Sara Errani e Jasmine Paolini, a caccia di un posto in finale nel doppio femminile, proprio come al Roland Garros. I riflettori sono tutti puntati sul Philippe-Chatrier e sul Suzanne-Lenglen.
Sul Philippe-Chatrier apre Alcaraz, Musetti-Djokovic alle 19
Sul Philippe-Chatrier si comincia in grande alle 13:30 con la sfida tra Carlos Alcaraz, testa di serie numero 2, e il canadese Felix Auger-Aliassime che ha superato a sorpresa dopo quasi 3 ore il più quotato Casper Ruud. A seguire subito un match per la medaglia di bronzo nel singolare femminile tra Iga Swiatek e la perdente tra la croata Donna Vekic e l’incredibile slovacca Anna Karolina Schmiedlova (ha sconfitto sia Jasmine Paolini sia Barbora Krejcikova, rispettivamente semifinalista e finalista di Wimbledon). Il momento clou per l’Italia scoccherà alle 19:00 con Lorenzo Musetti, tds 11, alle prese con l’inossidabile Novak Djokovic, numero 1 del seeding, alla spasmodica caccia di un oro olimpico mai vinto. A seguire sarà assegnato il primo oro con la finale di doppio misto tra i cinesi Wang/Zhang e i vincenti tra i cechi Machac/Siniakova e Auger-Aliassime/Dabrowski.
Sul Suzanne Lenglen subito Errani/Paolini
Si apre all’insegna dell’azzurro la giornata sul Suzanne Lenglen dove alle 12 Sara Errani e Jasmine Paolini si giocano uno storico posto in finale contro le ceche Muchova/Noskova. Non prima delle 13:30 la semifinale di doppio maschile tra gli australiani Ebden/Peers e gli americani Fritz/Paul che hanno battuto Murray sentenziandone la fine di una carriera in cui ha eccelso e brillato più di tutti proprio nei Giochi Olimpici. A seguire, per il bronzo nel doppio misto scenderanno in campo gli olandesi Schuurs/Koolhof e i perdenti tra i canadesi Dabrowski/Auger Aliassime e i cechi Machac/Siniakova. A chiudere il programma l’altra semifinale di doppio femminile, quella tra le spagnole Bucsa/Sorribes Tormo e le russe Andreeva/Shneider.