Giornata di ottavi di finale in questo venerdì 9 agosto sia per il Canadian Open di Montreal (ATP) che per il National Bank Open di Toronto (WTA). Si parte alle 17 per il torneo femminile, mentre i maschi cominceranno un’ora dopo, alle 18, con ben tre italiani impegnati nei rispettivi match.
ATP MONTREAL – Per via della pioggia abbattutasi a Montreal nella giornata di giovedì le ultime partite in programma non si sono potute giocare – tra cui il nostro Flavio Cobolli. Vedremo quest’oggi Jannik Sinner in azione nel terzo turno sul Centre Court (non prima delle 21) opposto alla 15esima testa di serie Alejandro Tabili – nessun precedente tra i due. Il momento clou di giornata non arriverà prima dell’una di notte, quando scenderanno in campo Alexander Zverev e Holger Rune . Un match intenso quello degli ottavi di finale a causa della classifica persa dal danese negli ultimi mesi, che lotta per restare nella top 20. Il tedesco è in vantaggio 2-1 negli scontri diretti, tutti disputati su terra.
Quanto all’altro azzurro Matteo Arnaldi se la vedrà con Alejandro Davidovich-Fokina, giustiziere della terza testa di serie, il russo Medvedev. L’incontro è il secondo sul Rogers Court, quindi non prima delle 20 di sera. Nessun precedente tra i due. Cobolli in vece sarà il primo match sul Rogers Court, dopo l’interruzione di ieri sul 3-0 in favore di Arthur Rinderknech. Dopo la splendida vittoria contro il padrone di casa Aliassime nel primo turno, Flavio cerca conferme contro il francese, avversario però ostico. Ad aprire le danze sul centrale ci saranno Kokkinakis e Hurkacz; sul campo 5 invece derby americano tra Fritz e Korda, due che si conoscono bene. Infine un occhio di riguardo per il redivivo Nishikori, impegnato con Nuno Borges (secondo match sul Centre Court); e per Dimitrov contro Popyrin sul Court Rogers, preceduti da Rublev contro Nakashima.
WTA TORONTO – È prevista pioggia, ma i fan del National Bank Open possono aspettarsi grande tennis questo venerdì. Si terranno otto partite, con protagoniste la due volte campionessa del Grande Slam Aryna Sabalenka e la campionessa in carica di Toronto Jessica Pegula.
Sabalenka è sembrata solida nel secondo round: 6-2 6-2 a Yue Yuan. Mentre Boulter – sua rivale quest’oggi – ha dovuto giocare solo due game nel suo secondo round prima che Beatriz Haddad Maia si ritirasse per infortunio. Entrambe le giocatrici sono aggressive da fondocampo, ma la numero 3 al mondo è semplicemente più sicura e forte al servizio e nei fondamentali dritto e rovescio. Boulter dovrà servire bene e in modo costante per rimanere a distanza di attacco. Pegula avrà sulle spalle la pressione di campionessa in carica affrontando Krueger. Jessica Pegula ha perso solo sei game contro Kreuger nei loro ultimi due incontri. Mertens scenderà in campo contro la finalista in carica Samsonova, che ha eliminato la qualificata Moyuka Uchijima 6-4 6-2.
Kostyuk gioca contro Navarro nel primo match sul Cashmere Grandstand, a seguire ci sarà Anisimova contro Kalinskaya. Sul Centre Court invece apriranno le danze Townsend opposta ad Ostapenko. Infine, entrambi come terzo match, ci saranno la prima testa di serie Gauff contro Shnaider sul Centrale; e Azarenka contro Stearns sul Cashmere.