E’ andata in archivio la prima giornata del Winston-Salem Open, torneo ATP 250 che si disputa sui campi in cemento della Wake Forest University di Winston-Salem, nella Carolina del Nord. Ecco una rapida carrellata dei match disputati nella giornata di lunedì.
B.Coric b. S.Nagal 6-4 6-2
Borna Coric ha sconfitto Sumit Nagal 6-4, 6-2 in 70 minuti e ha raggiunto il secondo turno del torneo. Il croato vanta un complessivo di 8-3 nel torneo, inclusa una semifinale l’anno scorso. “Mi piacciono le condizioni veloci e ovviamente, anche durante il giorno, è molto più veloce di quando gioco di notte”, ha detto Coric nella sua intervista sul campo. “Ma mi piace anche la città. Ovviamente c’è molto calma e prima di andare a New York ho bisogno di un po’ di calma, quindi va molto bene.”
Nel primo set Coric gioca con il pilota automatico. Il break che spezza l’equilibrio giunge nel terzo gioco. Dopo aver aperto il secondo set, Coric ha perso il servizio nel game successivo. Ma il tre il croato è rimasto imperterrito, conquistando l’89% dei suoi punti sulla prima di servizio e rompendo il servizio di Nagal quattro volte per andare avanti. “Oggi mi sentivo molto bene in campo, quindi sapevo che dovevo solo essere paziente e sarebbe arrivato il mio momento.”
Coric affronterà adesso la prima testa di serie Sebastian Baez, che ha vinto il trofeo Winston-Salem lo scorso anno.
Z.Bergs b. R.Opelka 6-4 3-6 7-6(1)
Nella partita della giornata, Zizou Bergs ha superato la wild card americana Reilly Opelka per 6-4, 3-6, 7-6(1) in due ore e 20 minuti. Il belga ha resistito ai 14 ace di Opelka e ha annullato tre dei quattro break point che ha dovuto affrontare.
“È ottimo. Sono arrivato presto perché avevo perso presto a Cincinnati, quindi ho avuto un po’ di tempo per abituarmi alle condizioni” ha detto Bergs. Nel primo set il belga amministra l’unico break – ottenuto sul 2-2- grazie ad un servizio impeccabile. Nella ripresa la reazione dello statunitense che alza il livello del suo tennis conquistando il break nel quarto game. L’ultimo parziale è senza break, si decide al tie-break, dove Bergs domina per 7 punti a 1. Il prossimo avversario per il belga sarà la sesta testa di serie, Tomas Martin Etcheverry.
A.Cazaux b. B.V de Zandschulp 6-1 7-6 (3)
Nella parte alta del tabellone, il francese Arthur Cazaux ha superato l’olandese Botic van de Zandschulp 6-1, 7-6(3). In una partita interrotta da una forte pioggia, Cazaux ha recuperato da uno svantaggio di 0-3 nel secondo set per trionfare nel primo incontro tra i due.
Cazaux ha compensato ai molteplici gratuiti (14 in totale) mantenendo alta la percentuale di prime palle per tutto l’arco dell’incontro. Al doppio break che decide il primo parziale ne arrivano quattro in totale nella ripresa – due per parte – che posticipano la resa dei conti al tie-break. Qua un doppio break sul finale è fatale a va de Zandschulp che deve cedere il passo al più fresco Cazauz. Adesso per il transalpino scontro con la sedicesima testa di serie Rinky Hijikata.
GLI ALTRI INCONTRI – L’australiano Aleksandar Vukic ha segnato 11 ace e ha convertito quattro dei suoi 15 break point superando il britannico Daniel Evans 2-6, 6-4, 6-1. Vukic non ha subito break point dopo il primo set secondo e prossimamente sfiderà Adrian Mannarino, quarta testa di serie del tabellone. L’ungherese Marton Fucsovics ha vinto in set, battendo il giapponese Taro Daniel 4-6, 6-1, 6-2. Affronterà adesso l’americano Alex Michelsen, che è ancora a Cincinnati per competere nella finale di doppio. Infine il brasiliano Seyboth Wild conquista il passaggio del turno sconfiggendo in rimonta l’australiano Duckworth 3-6 6-3 6-4; per lui adesso secondo turno contro l’ottava testa di serie, il portoghese Borges.