Al via la Coppa Davis! A Zhuhai in Cina, sede delle sfide del girone C, la Germania orfana di Zverev e Struff ha sfidato la Slovacchia per la prima della fase a gironi delle Finals. Facile vittoria per i tedeschi che hanno facilmente dominato gli avversari, mettendo al sicuro il primo punto in un difficile girone di cui fanno parte anche la Cina e gli Stati Uniti, favoriti per la prima posizione.
M. Marterer b. L. Klein 6-4 7-5
Nel primo match giornaliero Maximilian Marterer si garantisce la vittoria su Lukas Klein. Fondamentale per il tedesco il break conquistato nel primissimo game e portato avanti fino alla vittoria del set. Nel secondo parziale è arrivato invece allo scadere, sul 5-5, il break che ha garantito al numero 104 del ranking ATP la vittoria della partita.
Y. Hanfmann b. J. Kovalik 3-6 6-3 7-6 (7-3)
Il match che era sulla carta il più abbordabile si è rivelato in realtà il più ricco di insidie per i teutonici. L’ex numero 45 del mondo Yannick Hanfmann è stato infatti costretto alla rimonta contro l’esperto Kovalik. Nonostante delle altissime percentuali al servizio infatti Hanfmann subisce la buona partenza dell’avversario. Dopo il break conquistato al terzo game Kovalik riesce infatti a portare a casa il primo set slovacco di questa Davis. Costretto alla rimonta Hanfmann ricuce lo strappo con il break all’ottavo game, e dopo aver annullato ben tre palle del controbreak pareggia i conti. Poi, con un terzo set al cardiopalma conclusosi al tiebreak, il numero 96 regala alla Germania il suo primo punto in questa Davis.
K. Krawietz/T. Puetz b. L. Klein/I. Zelenay 7-5 6-3
Il doppio è solo una formalità, ma Krawietz e Puetz si fanno trovare pronti dominando in appena un’ora e sedici minuti Zelaney e Klein. Il ventiseienne slovacco, subentrato ad Alex Molcan schierato inizialmente, subisce così la seconda sconfitta di giornata dopo quella iniziale contro Marterer.