STEFANINI – Sospiro di sollievo per Lucrezia Stefanini al primo turno del Guadalajara Open Akron. La 26enne di Carmignano ha sconfitto con brivido Ana Sofia Sanchez per 6-0 3-6 6-2, guadagnando il secondo turno e anche punti importanti in classifica WTA, che le permettono di riavvicinare le prime 150.
Il primo set è appannaggio di Stefanini: 12 punti a 1 e la sensazione che la toscana stia dominando trovando gli angoli giusti con il rovescio. Sanchez cerca di uscire dal pantano, ma ci finisce ancor più dentro. La messicana subisce tre break filati. Il 6-0 arriva così repliche.
Nella ripresa il canovaccio del primo si ripete almeno fino al 3-0 (pur se con qualche difficoltà da parte dell’italiana). Stavolta però Sanchez reagisce e, in maniera imprevedibile, riesce a conquistarsi il controbreak. Prima che Stefanini possa reagire la pioggia giunge in terra messicana, costringendo alla sospensione. Al ritorno continua la striscia aperta per Sanchez che inanella sei giochi consecutivi riuscendo così a guadagnarsi il set per 6-3.
Stefanini apre il terzo parziale con un filotto di 16 punti a 2, stavolta decisiva. L’azzurra riesce a sfruttare la debolezza della seconda dell’avversaria: è vero che tutte e due vincono 11 punti con questo colpo, ma nel caso di Stefanini è 11/17, in quello di Sanchez 11/32. E fa molta differenza. E dopo una fatica più elevata delle previsioni Stefanini centra il secondo turno, ora però arriva una questione decisamente più complicata: la ceca Marie Bouzkova.
TREVISAN – Martina Trevisan ha superato brillantemente l’americana Caroline Dolehide, testa di serie numero otto, con un perentorio 6-3 6-2 in un’ora e diciotto minuti di gioco. Una prestazione sicuramente di livello quello della numero 99 del mondo, che ha servito con buone percentuali, ottenendo il 71% dei punti con la prima. Dolehide invece ha avuto numerosi problemi nei propri turni di battuta: tanti i doppi falli (cinque) e basso rendimento con la seconda palla (appena il 30% di punti vinti).
Break in apertura di match da parte di Trevisan, che poi difende subito due palle dell’immediato controbreak. Nel quarto game la toscana cede il proprio turno di battuta e nel gioco successivo non riesce a sfruttare ben tre palle break. Nel settimo game, però, Trevisan torna avanti e poi strappa ancora il servizio a Dolehide nel nono, chiudendo la prima frazione sul 6-3.
Il secondo set si apre con il break dell’americana e il controbreak dell’azzurra. Trevisan allunga anche sul 3-1 prima dell’interruzione per pioggia. Al rientro il copione della partita non cambia e la toscana domina, andando a prendersi un altro break nell’ottavo gioco, chiudendo il set sul 6-2 e qualificandosi per il secondo turno. Nel prossimo turno Trevisan se la vedrà con la beniamina di casa Renata Zarazua.
GLI ALTRI MATCH – Buona la prima anche per un’altra testa di serie del torneo come la polacca Magdalena Frech, che ha superato l’americana Emina Bektas in due set con il punteggio di 6-4 6-4. Adesso la polacca se la vedrà con l’americana Ashlyn Krueger, che ha sconfitto la tedesca Tatjana Maria con il punteggio di 7-5 6-2.
Sarà la canadese Marina Stakusic, numero 155 del mondo, l’avversaria della lettone Jelena Ostapenko, testa di serie numero uno, nel secondo turno del torneo messicano. La tennista nordamericana ha superato in due set la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova per 6-2 6-4. Vittoria all’esordio anche per la giapponese Ena Shibahara sull’australiana Kimberly Birrell per 6-4 7-6, con la nipponica che ora affronterà la francese Caroline Garcia.