Archiviati i primi due giorni di gara, tutte le squadre hanno disputato almeno un tie, iniziando a delineare il proprio percorso per raggiungere un posto nella Final Eight di Malaga. Focalizzandoci su quanto accaduto alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), la classifica vede Italia e Belgio guidare con un tie vinto mentre Paesi Bassi e Brasile sono fermi a zero. Sia gli azzurri sia la squadra belga hanno vinto il proprio tie per 2-1, ma al momento il quoziente set vede davanti gli azzurri 5 set vinti e 3 persi contro il 4 vinti e 4 persi dei belgi.
Partendo dalla situazione attuale, analizziamo quali sono i criteri che determinano il posizionamento in classifica e vediamo quindi quali sono le combinazioni che premierebbero gli azzurri, garantendogli il pass per Malaga.
ll format
Come noto i 16 team sono stati divisi in quattro gruppi da quattro squadre. Ogni squadra affronterà le altre tre presenti nel proprio girone in un tie composto da tre rubber. Il posizionamento in classifica è dettato dal maggior numero di tie vinti. Se due team chiudono in parità (ossia hanno lo stesso numero di tie vinti) a determinare il posizionamento in classifica sarà lo scontro diretto. Nel caso in cui fossero tre le squadre a pari merito si guarderebbe prima la classifica relativa alla percentuale di match vinti, poi (se necessario al quoziente set), e infine a quello dei game). Se uno dei criteri sopra elencati mantiene a pari merito solo due squadre, lì si va a guardare lo scontro diretto tra le due.
Gli scenari
La prossima tornata di sfide vedrà Paesi Bassi e Brasile sfidarsi questo giovedì, mentre venerdì toccherà a Italia e Belgio. Partiamo dall’ipotesi più favorevole. Il Brasile batte i Paesi Bassi e il giorno successivo l’Italia batte il Belgio. In questo caso l’Italia avrebbe due tie vinti, Belgio e Brasile uno, Paesi Bassi zero. Questo scenario garantirebbe all’Italia la qualificazione come prima del girone. Infatti, la vincente di Belgio-Brasile potrebbe raggiungere a quota due l’Italia (in caso di sconfitta con i Paesi Bassi) ma gli azzurri resterebbero in prima posizione grazie allo scontro diretto favorevole contro entrambe le selezioni.
Dopo il caso più favorevole addentriamoci negli scenari che prendono in considerazione anche l’andamento delle sfide. Se l’Italia battesse il Belgio 3-0 e i Paesi Bassi avessero la meglio del Brasile con lo stesso punteggio (3-0), l’Italia si qualificherebbe come prima in caso di vittoria domenica contro i Paesi Bassi. In caso di sconfitta, per gli azzurri sarebbe comunque garantita la seconda posizione.
Questo perché gli azzurri dopo la seconda giornata guiderebbero con due tie vinti e cinque match vinti e 1 perso. I Paesi Bassi si troverebbero con un tie vinto (4-2 in termini di match), il Belgio con 1 tie vinto (2-4 in termini di match) e il Brasile a zero. Anche in caso di sconfitta per 3-0 contro i Paesi Bassi e vittoria del Belgio, i criteri per la classifica avulsa premierebbero gli azzurri. Con tre squadre appaiate, i Paesi Bassi avrebbero il record migliore (7 match vinti e due persi), Italia e Belgio si ritroverebbero con il medesimo score (5 match vinti e 4 persi). In questo caso, sono rimasto solo due squadre a pari merito e lo scontro diretto premierebbe l’Italia.
Passiamo alla terza ipotesi. Italia batte il Belgio per 3-0 ma i Paesi Bassi battono il Brasile per 2-1. In questo caso gli azzurri dopo la seconda giornata guiderebbe con due tie vinti e cinque match vinti e 1 perso. I Paesi Bassi si troverebbero con un tie vinto (3-3 in termini di match), il Belgio con 1 tie vinto (2-4 in termini di match) e il Brasile sempre a quota zero.
Anche in questo caso se l’Italia battesse i Paesi Bassi chiuderebbe al primo posto il girone. In caso di sconfitta, saranno ancora una volta i criteri per la parità a determinare i posizionamenti. Se nella terza giornata il Brasile battesse il Belgio, l’Italia chiuderebbe seconda (scontro diretto a sfavore contro i Paesi Bassi). In caso di vittoria del Belgio e arrivo con tre squadre a pari punti, gli azzurri finirebbero nella peggiore delle ipotesi con uno score di 5 match vinti e 4 persi, gli stessi del Belgio (in caso di vittoria 3-0) mentre i Paesi Bassi volerebbero a quota 6 match vinti e 3 persi conquistando il primo posto nel girone. Lo scontro diretto dirimerebbe la parità tra Italia e Belgio, premiando gli azzurri.
Dopo i primi tre scenari relativamente favorevoli, ci muoviamo verso delle situazioni più critiche. Italia batte Belgio 2-1 e Paesi Bassi battono Brasile 3-0. L’Italia si qualifica come prima se batte i Paesi.In caso di sconfitta per 1-2 contro gli orange, l’Italia deve sperare che il Belgio non vinca 3-0 contro il Brasile. In quel caso sarebbe il Belgio a festeggiare avendo uno score di 6 match vinti e 3 persi, gli stessi dei Paesi Bassi, mentre l’Italia finirebbe terza con 5 match vinti e quattro persi. In caso di sconfitta per 3-0 contro i Paesi Bassi solo un successo del Brasile permetterebbe agli azzurri di volare a Malaga.
Ultimo scenario. Italia batte Belgio 2-1 e Paesi Bassi battono Brasile 2-1. L’Italia, come negli altri casi, si qualifica come prima in caso di vittoria contro i Paesi Bassi, avendo quindi il destino nelle proprie mani, Se perde 0-3 contro i Paesi Bassi, si qualifica solo se il Brasile vince contro il Belgio, se perde 1-2 deve sperare che il Belgio non vinca 3-0. Infatti, in quel caso il Belgio vincendo 3-0, si ritroverebbe con 6 match vinti e tre persi, mentre Italia e Paesi Bassi si ritroverebbero con 5 match vinti e 4 persi. In questo caso lo scontro diretto premierebbe gli orange.