Manca sempre meno all’inizio dell’ATP500 di Pechino, dove Jannik Sinner è pronto a scendere in campo e difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Prima del tennis giocato, però, spazio alle conferenze stampa pre torneo, dove in particolare si è parlato della questione calendario, sollevata in questi giorni proprio da Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è tornato a parlarne, di questo ma anche di Laver Cup e della possibile Last Dance di Rafa Nadal a Malaga. Di seguito le sue dichiarazioni.
D. La scorsa settimana hai detto che il calendario avrebbe “ucciso” voi giocatori… Tornando a quell’argomento, come ti senti ora? Hai ricevuto messaggi di supporto o feedback da qualche giocatore?
Carlos Alcaraz: “In questo momento direi che il mio livello di energia è buono. Sono motivato per giocare un buon tennis qui a Pechino, proverò a vincere il torneo come provo a vincere ogni torneo cui prendo parte. Ho visto e sentito diversi giocatori lamentarsi del calendario, anche se non ho sentito se qualcuno ne ha parlato dopo che l’ho fatto io, ma prima che ne parlassi. Ho visto solo Sinner che ha detto qualcosa a riguardo nella sua conferenza qui a Pechino (qui le dichiarazioni di Jannik in merito, ndr).
Non si è lamentato tanto quanto me, ma dipende anche da giocatore a giocatore. Qualcuno magari non sarà d’accordo con me, ma penso che molti invece lo saranno. Ho sentito molti parlare delle mie esibizioni quest’anno, ma sono cose diverse. Bisogna separare le esibizioni dal calendario. Poi come ho detto dipende da persona a persona: per me, il calendario è stato fittissimo, dalla prima settimana di gennaio all’ultima di novembre. Bisogna fare qualcosa“.
D. Pochi giorni fa hai aiutato l’Europa a vincere nuovamente la Laver Cup: che cosa ha significato per te quel successo?
Carlos Alcaraz: “È stata una grande sensazione. Siamo andati tutti là ovviamente per provare a vincere e riportare il trofeo in Europa, visto che negli ultimi due anni il Team World aveva dominato la Laver Cup. È stato un grande torneo e una grande esperienza. Ho giocato alla grande e questo mi permette di arrivare qui a Pechino con più fiducia. Ho battuto Shelton, che sta giocando alla grande, e Fritz, che aveva appena fatto finale a New York. È stato importante per il mio morale ottenere quelle vittorie. Sono pronto per fare un grande risultato qui, anche se so di avere un sorteggio molto difficile”.
D. Alla Laver Cup ci sarebbe dovuto essere anche Nadal, che però ha dato forfait poco prima dell’inizio. È stato convocato per le Final 8 di Davis e tutti parlano di una sua potenziale ‘Last Dance‘ a Malaga. Tu che ne pensi?
Carlos Alcaraz: “È sempre bello avere Rafa con noi. Mi è mancato alla Laver Cup, non posso mentire. Quanto più tempo posso spendere con lui, tanto più sarà grande il privilegio per me. Non voglio pensare ad una sua potenziale Last Dance a Malaga, voglio solo pensare a godermi ogni momento con lui e di lui in campo. Sarà di grande aiuto averlo in squadra: può portare molta esperienza, ma spero non sia la sua ultima volta“.