C’è tantissima attesa sul caso Sinner come ovvio che sia. Il numero uno del tennis mondiale attende la risposta definitiva del TAS che annuncia attraverso un comunicato di aver ricevuto il ricorso Wada.
Ecco i punti salienti: “Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha registrato l’appello dell’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) contro la decisione del Tribunale Indipendente dell’International Tennis Integrity Agency (ITIA) riguardante Jannik Sinner. Il tennista italiano ha commesso due violazioni del regolamento antidoping per la presenza di metaboliti di Clostebol, ma è stato considerato senza colpa o negligenza, motivo per cui non gli è stata imposta alcuna sanzione“
L’obiettivo della WADA è di far annullare questa decisione e dunque richiedere per l’altoatesino una squalifica da uno a due anni, oltre alla conferma della cancellazione dei risultati ottenuti al BNP Paribas Open di Indian Wells.
Inizia così il procedimento arbitrale del TAS con le parti che si stanno scambiando il materiale, mentre si procede alla costituzione del Panel – la nomina dei tre arbitri preposti al giudizio.
La decisione finale verrà presa solo dopo un’udienza, ma al momento non è possibile stabilire un arco temporale per quella che sarà la decisione definitiva – fatto salvo il diritto delle parti di appellarsi al Tribunale Federale Svizzero entro 30 giorni e limitatamente agli aspetti formali della sentenza.